Sondalo, al via l'efficientamento energetico per l'asilo nido

Al termine dei lavori la struttura verrà intitolata al compianto Valentino Togni, amato ex sindaco

Un asilo (foto repertorio)

Un asilo (foto repertorio)

Sondalo, 18 maggio 2018 - Sono partiti i lavori di efficientamento energetico dell'asilo nido di Sondalo per un costo totale di 140mila euro per serramenti, cappotto e termoregolazione. Termineranno entro metà luglio. A non essere oggetto di intervento invece il tetto recentemente rifatto. Continua, dunque, come promesso dall'amministrazione sondalina, il fattivo impegno verso il rinnovamento degli stabili destinati ai giovani concittadini. “Al termine dei lavori - specifica il primo cittadino - procederemo con la cerimonia di intitolazione al compianto amico e sindaco Valentino Togni che tanto ha fatto per i nostri bambini sia da imprenditore illuminato sia da sindaco”.

Dallo scorso settembre l'asilo nido comunale ha cambiato gestione diventando Polo per l'Infanzia e con i lavori in corso si avvia a trasformarsi senza dubbio in una fra le più belle strutture destinate a nido della provincia nata e pensata negli anni '70 proprio per i bambini. Il Comune non riuscendo più a proseguire con una soddisfacente gestione diretta dell'asilo (per gli imposti vincoli di bilancio e per via della "spending review) attraverso un bando di progettazione partecipata ha individuato quale gestore adeguato la Cooperativa Sociale Stella Alpina (già esperta nella gestione di asili e garanzia di assoluta qualità) che in questi mesi ha dimostrato tutta la sua capacità proprio come sottolinea anche Grassi "prima dell'affidamento alla Cooperativa Stella Alpina i bambini erano 10, mentre oggi sono già 19 con piena soddisfazione delle famiglie, della Cooperativa che ha scommesso su Sondalo e del Comune".

Una cooperativa che oltre ad offrire un programma più strutturato con più ore può mantenere rette più basse (dettaglio non trascurabile) a beneficio delle famiglie sebbene il comune confermi sempre l'impegno economico per l'abbattimento delle tariffe su base Isee. Per consentire l'avvio dei lavori i mini alunni sono stati trasferiti temporaneamente nell'area destinata ai bambini della materna prima della completa sistemazione dell’asilo nido. "Siamo certi - prosegue il sindaco - che le famiglie e le insegnanti comprenderanno il temporaneo disagio. I bambini del nido trasferiti, così come i bambini dell'infanzia, potranno tuttavia usufruire di un ampissimo prato verde che verrà posato nei prossimi giorni e di un parco giochi rinnovato". A giugno, inoltre, a lezioni terminate, cominceranno i lavori di efficientamento energetico anche delle scuole medie. "Con questi importanti interventi di efficientamento energetico sugli stabili comunali ( a settembre/ottobre partiranno i lavori su tutta l'area sportiva e successivamente sul municipio) - conclude Grassi - confidiamo di ridurre significativamente i consumi energetici oltre a dare un volto nuovo al paese".