
Primo a sinistra il legale Ezio Trabucchi e il medico Giuseppe Valmadre
Sondalo 5 dicembre 2015 - Con determina dirigenziale del 4 dicembre 2015, a firma del dottor Fabio Agrò (direttore risorse umane e formazione Aovv), è stato assegnato al dottor Giuseppe Valmadre il reparto di oncologia della struttura semplice di Sondalo. E’ ufficiale, dunque, il rientro dello stimato medico.
A comunicare la notizia l’avvocato Ezio Trabucchi. Vale la pena ricordare in questa vicenda l’incontro determinante datato 17 settembre 2015 in Regione Lombardia nel quale venne sottoscritto un accordo tra la dirigenza di Aovv, la stessa Regione nella persona del dottor Walter Bergamaschi, direttore generale della Sanità, ed il dottor Valmadre presente con il suo legale.
In quell’accordo si stabilì il rientro in oncologia di Valmadre e l’inizio dell’istruttoria a partire dal 20 ottobre 2015. Lavoro incessante per oltre un mese e mezzo per giungere alla data ufficiale del rientro.
Interpellato, il dottor Valmadre ha ricordato i 12.462 “girasoli” firmatari la petizione popolare a suo favore e i 14 sindaci dei mandamenti di Tirano e Bormio che hanno assunto una presa di posizione determinata.
«Mi sia consentito - ha concluso il medico oncologo - ringraziare in particolare le persone che mi sono state più vicine, la mia famiglia ed il mio amico fraterno e legale Ezio Trabucchi, il quale mi ha sempre rassicurato sul risultato finale ed incoraggiato costantemente. Ringrazio anche il direttore sanitario di AOVV dottor Saporito per il lavoro svolto in questi mesi. Riprenderò la mia attività di oncologo con grande impegno e passione a servizio esclusivo dei pazienti».
Gabriela Garbellini