Livigno, il progetto snowfarm consentirà di sciare anche in piena estate

Con questa tecnica si stocca una grande quantità di neve che permetterà poi al centro di poter organizzare ad agosto la “1K shot“

Livigno

Livigno

Livigno (Sondrio) - Livigno è sempre più green col progetto snowfarm. Parlare di neve ora che anche quassù le temperature sono alte… appare strano ma qui non ci si ferma mai e, oltre a prepararsi per l’estate, si sta già preparando la prossima stagione invernale. Una stagione che, grazie allo snowfarm, partirà prima rispetto a tutte le altre località. Con la tecnica dello snowfarming, infatti, si stocca una grande quantità di neve che permetterà poi a Livigno di poter organizzare ad agosto la “1K shot“, una gara di fondo e biathlon in centro paese inserita nel Palio delle Contrade, e, soprattutto, di anticipare a ottobre l’apertura della stagione dello sci di fondo. Nei giorni scorsi sono entrati in azione i mezzi che, per il settimo anno consecutivo, raccoglieranno la neve naturale e artificiale accumulata a marzo e aprile: un “tesoretto“ bianco.

Dal 2016 è una delle località sciistiche italiane ed internazionali pioniere nell’applicazione della tecnica dello snowfarm, che ogni anno consente di recuperare circa 80mila metri cubi di neve. "Quest’anno, per migliorare la resa e rendere l’operazione ancora più sostenibile, il tradizionale strato isolante in cippato che necessitava di un ricambio annuale verrà sostituito da un nuovo sistema di tappetini in lana di legno, riutilizzabili e di più facile applicazione e rimozione. Al di sopra verranno collocati teli geotermici che avranno il compito di riflettere i raggi del sole migliorando le performance della struttura, capace di garantire una dispersione inferiore al 20% della massa totale conservata". Intanto cresce l’attesa per l’apertura della stagione estiva l’11 giugno.