Si ribalta nel dirupo con il trattore Muore un agricoltore di 62 anni

La tragedia è avvenuta a Vesio di Tremosine, dove ha perso la vita il titolare dell’azienda Facchini. L’uomo ha incrociato un camion betoniera e ha sterzato per evitarlo finendo però fuori strada

Migration

di Milla Prandelli

Tragedia a Vesio di Tremosine, la località più a nord e più popolosa del paese sul confine con il Trentino Alto Adige. Ieri attorno alle nove un imprenditore agricolo è morto dopo aver avuto un incidente con il trattore. La vittima dell’ennesimo infortunio sul lavoro, il quarto da inizio anno nel Bresciano, è Costante Facchini, titolare dell’azienda agricola “Facchini Marco e Costante“ di via Nevese 31.

Costante Facchini, 62 anni, si stava spostando verso una delle zone dove è solito lavorare e si trovava in via Pertica, una strada piuttosto stretta. A un certo punto l’uomo ha incrociato un camion betoniera e quindi ha sterzato per accostare ed evitare il mezzo, finendo fuori strada. Il suo trattore si è ribaltato lungo il dirupo adiacente alla strada. Costante Facchini è stato sbalzato lontano, probabilmente all’inizio senza ferirsi seriamente. L’uomo ha però cercato di girare il mezzo agricolo, per riportarlo in strada, quando questo lo ha travolto e schiacciato. A chiamare i soccorsi è stato il conducente del mezzo pesante.

La centrale operativa del numero unico per le emergenze di via Spalti San Marco a Brescia ha inviato sul posto un’ambulanza e l’elicottero con medici, infermieri e un tecnico del soccorso alpino e speleologico della V delegazione bresciana. Sul posto si sono recati anche la polizia stradale, i vigili del fuoco, i carabinieri e i tecnici della medicina del lavoro dell’Ats di Brescia. Spetterà loro capire cosa sia esattamente successo e se il camion betoniera abbia eventuali responsabilità. Il corpo è stato restituito ai familiari.

Prima di Facchini sono decedute altre tre persone: un agricoltore di 68 anni, caduto dal tetto della sua azienda agricola; un 28enne di Flero, stritolato da un nastro trasportatore; e un camionista di 65 anni, schiacciato da una lastra a Rodengo Saiano.

Quella accaduta a Marmentino non è l’unica tragedia della giornata. Alle 15.30 un uomo di 49 anni ha avuto un incidente mentre viaggiava con la sua motocicletta lungo la Strada Provinciale 21 nel territorio di Capriano del colle, ma a pochissima distanza dal confine con Poncarale, non distante dal circolo Ippico Montenetto. L’uomo, residente in un paese della zona, si trovava a bordo del suo scooter quando ha improvvisamente perso il controllo del mezzo, rovinando a terra. Ha riportato lesioni gravissime, che lo hanno ucciso nel giro di poco.

L’uomo stava rientrando a casa dal lavoro. La centrale operativa del 112, contattata Soreu alpina, ha mandato sul posto due ambulanze e un’auto con medico a bordo. C’era anche la polizia stradale a cui sono stati affidati i rilievi del caso. Il corpo è stato restituito alla famiglia.