Stelvio, lo sci estivo diventa... autunnale. Tutti sulle piste fino al 2 novembre

La stagione riparte dopo la chiusura del 20 luglio dovuta alle temperature altissime.Ora il freddo è costante in quota, tanti appassionati hanno deciso di approfittarne all’ultimo momento

Sciatori sul ghiacciaio dello Stelvio

Sciatori sul ghiacciaio dello Stelvio

Bormio (Sondrio) - Allo Stelvio si è ritornati a sciare, ma se questo non dovesse rimanere un anno isolato e particolare dal punto di vista climatico, lo sci estivo verrebbe proiettato in… autunno. C’è tanta soddisfazione, ovviamente, per la riapertura dopo due mesi di stop forzato degli impianti di risalita e delle piste da sci del Passo dello Stelvio, chiuse il 20 luglio dopo giorni con lo zero termico oltre i 4.400 metri e temperature altissime. E la neve praticamente in “puccia“ o addirittura acqua. Umberto Capitani, gestore degli impianti di risalita dello Stelvio, si dice soddisfatto di queste prime giornate che hanno permesso agli appassionati di sci di riversarsi allo Stelvio e di mettere o rimettere gli sci ai piedi dopo due mesi di riposo forzato, e almeno un paio di mesi prima del via della stagione invernale.

«Riaprire è sempre un gran piacere – spiega Umberto Capitani – C’è la sensazione che la “macchina“ stia ripartendo e che l’attività possa andare avanti fino a fine stagione. Le temperature sono finalmente in linea con quelle abituali della stagione, il freddo è costante. Qui al passo (alle 16, ndr ) c’è una temperatura di -3 gradi e sulle piste di -7". Tanti gli appassionati che hanno accolto con piacere la riapertura degli impianti allo Stelvio.

«Sì, c’è stata subito una buona affluenza. In questi giorni poi abbiamo qui a sciare la Nazionale azzurra di snowboard, con i medagliati olimpici Michela Moioli e Omar Visinit. E tutti gli altri che stanno preparando la Coppa del mondo". Avanti di questo passo, dal punto di vista climatico, lo chiameremo sci autunnale. "Non c’è una scienza esatta che ci dica che ogni anno avremo la situazione di quest’anno e quindi non si possono fare previsioni per il futuro. Due sono stati i fattori che hanno determinato la chiusura degli impianti a luglio: il gran caldo, ovviamente, dopo un inverno poco nevoso. E quando manca la neve sulle vette è chiaro che le temperature si alzano dappertutto. Vediamo, il futuro è da scrivere, noi per il momento siamo contenti di essere riusciti a riaprire gli impianti e andremo avanti fino al 2 novembre, data di chiusura già comunicata a suo tempo".

Dal 1° ottobre al 15 novembre i residenti in provincia di Sondrio nati tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2019 potranno chiedere la tessera della settima edizione dello “Skipass provinciale“. I valtellinesi tra i 3 e i 16 anni potranno sciare gratis sulle piste dei numerosi comprensori della provincia. L’iniziativa è resa possibile anche quest’anno dalle risorse di Bim, Provincia, Comunità Montane e Comune di Sondrio, con i gestori che rinunciano a gran parte degli introiti. Nella passata stagione hanno aderito 7mila ragazzi.