Da Milano alle piste valtellinesi: i trasporti diventano più ricchi

I turisti potranno spostarsi più rapidamente dalla metropoli con servizi potenziati. L’obiettivo? Trascorrere maggiore tempo in montagna e meno nei viaggi in treno o su strada

Skipass in Valtellina

Skipass in Valtellina

Livigno (Sondrio) - Livigno e l’Alta Valtellina sempre più vicine a Milano grazie… al potenziamento dei mezzi pubblici. È entrato ieri in vigore un servizio di trasporto pubblico potenziato per l’Alta Valtellina così da permettere ad ognuno di scoprire le bellezze dei territori, dalle Terme di Bormio all’Aquagranda di Livigno e poter sciare sulle piste del comprensorio.

Sono 5 le corse giornaliere, alle quali si aggiungono le 3 solo feriali, che formano l’offerta per collegare, ancor meglio, Livigno con Bormio, in aggiunta a tutti quei potenziamenti con Santa Caterina, Oga e le Motte, Valdisotto e gli impianti di Valdidentro. Corse che rientrano all’interno di un progetto che ha visto coinvolte la Comunità Montana Alta Valltellina e l’Agenzia per il trasporto pubblico del bacino di Sondrio che, grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia, potrà garantire un servizio adeguato. Non dimentichiamoci delle corse dei lavoratori, fortemente volute dal vicesindaco di Livigno Thommy Cantoni che finalmente quest’anno hanno iniziato ad essere molto utilizzate.

"È già da un anno che abbiamo istituito una corsa lavoratori giornaliera con partenza da Bormio alle 6.40 e arrivo a Livigno alle 7.50 e una serale con partenza da Livigno alle 19.40 e arrivo a Bormio alle 20.50 – dice Cantoni - queste corse permettono a tutti i frontalieri di potersi recare sul posto di lavoro comodamente in autobus, guardando fuori dal finestrino e rilassarsi affrontando un viaggio in modo più sostenibile. Insieme alle altre 7 corse fisse che collegano Bormio e Livigno, siamo in grado finalmente ora di proporre un’offerta davvero allettante, con una frequenza quasi oraria distribuita sull’arco della giornata e permettere all’utenza di preferire la corriera anziché la macchina".

La grande novità sarà il nuovo servizio R-Link: un collegamento veloce da Tirano a Livigno, in coincidenza con il treno, in modo da garantire un tempo di percorrenza più veloce per raggiungere il Piccolo Tibet. Due per ora le coppie di corse individuate: la prima con partenza da Tirano alle 9.05 (in 40’ si arriva a Bormio per poi in 1h10 raggiungere Livigno), mentre l’altra con partenza da Tirano alle 17.05. Le corse di ritorno invece saranno alle 9.45 da Livigno e successivamente Bormio alle 11.10 in direzione Tirano. La serale, invece, in partenza da Livigno alle 14.45, Bormio alle 16.10 per essere a Tirano alle 16.50. "E anche il servizio locale di trasporto pubblico di Livigno e Trepalle è stato potenziato. Inoltre, partirà anche il servizio di Ski-Link, un collegamento veloce che permette agli sciatori di spostarsi da un versante all’altro della ski area in maniera veloce, comoda e frequente. Due le navette proposte per l’inverno 2022/23, la linea Nord che collega la partenza del Mottolino con la seggiovia Valandrea e quindi il versante della Sitas. Mentre la linea Sud che collega la partenza del Carosello 3000 con la seggiovia Pianoni Bassi e quindi Teola".