Rischio valanghe sulle Alpi in Lombardia: vietati i fuoripista, indice pericolo elevato

L'allarme è stato lanciato nell'ultimo bollettino diffuso oggi dal Centro regionale nivometeo di Arpa

Valanga

Valanga

Sondrio, 22 gennaio 2023 - Allarme valanghe sulle montagne della Lombardia. L'ultimo bollettino diffuso oggi dal Centro regionale nivometeo di Arpa Lombardia, con sede a Bormio, avverte che lo sci fuoripista è assolutamente da evitare per il rischio slavine. L'indice del pericolo è 3 su una scala europea di cinque pioli.

"Sarà necessario prestare attenzione ai numerosi fragili lastroni da vento di vecchia e recente formazione - spiegano gli esperti - sia soffici che compatti, localizzabili soprattutto in depressioni morfologiche, conche, canaloni e avvallamenti sottovento" perché "potranno distaccarsi già con debole sovraccarico. In caso di lastroni coesi e duri, la propagazione della frattura potrà essere veloce, andando a interessare aree estese. Sui versanti più in ombra, dove il distacco può coinvolgere strati più profondi nella neve vecchia, le valanghe potranno essere di maggiori dimensioni. Possibili piccole e medie valanghe spontanee di lastroni di superficie".

Le temperature minime sui monti di Alpi Retiche e Alpi Orobie potrebbero essere fra i -15 e i -25. Possibili gelate notturne anche sulle strade di fondovalle di Valtellina e Valchiavenna.