Rimorchio in fiamme, ustionati padre e figlio

Villa di Tirano: il mezzo trasportava delle motociclette e stava per essere parcheggiato in una autorimessa nei pressi della Ss 38

Migration

di Gabriela Garbellini

Grave incidente nella serata di ieri a Villa di Tirano attorno alle 19. Sulla Statale, precisamente in via Nazionale 138, un rimorchio con all’interno due moto da cross si è incendiato per cause ancora al vaglio degli inquirenti. Il rimorchio collegato ad un’auto stava per essere parcheggiato in un garage da un 44enne, non originario del luogo, ma l’incendio sviluppatosi non ha consentito di portare a termine l’operazione, in quanto appena l’uomo ha aperto lo sportello per verificare quanto stesse accadendo visto il denso fumo è stato violentemente investito dal fuoco improvvisamente fuoriuscito dal mezzo.

Ad essere colpito dalle fiamme anche il figlioletto di 5 anni che si trovava accanto a lui.

Sono rimasti ustionati entrambi sebbene coscienti. I soccorsi si sono attivati dapprima in codice giallo, che indica media criticità, poi trasformato in codice rosso. Il piccolo motocliclista è stato elitrasportato d’urgenza all’ospedale Buzzi di Milano per le ustioni. Il padre a Brescia. I parenti hanno cercato di aiutare i feriti immergendoli nella vicina piscina dietro il colorifico Spada. Gli accertamenti investigativi sono in corso circa la dinamica. Sul luogo dell’accaduto sono giunti immediatamente i Carabinieri di Tirano guidati dal capitano Luca Rossi, i Vigili del fuoco di Tirano, le ambulanze del 118 per i soccorsi.

L’incendio ha destato grande eco in paese e preoccupazione fra gli abitanti delle case a ridosso della trafficata statale 38.

Una giornata di sano sport, dedicato alle due ruote, si è trasformata in tragedia.