Riaperte le scuole in Valtellina ma mancano i docenti: oltre 200 assenti per Covid

Il provveditore: "Si tratta nella quasi totalità dei casi, di insegnanti positivi al Covid o in quarantena"

Riapertura scuole 7 gennaio 2022

Riapertura scuole 7 gennaio 2022

Sondrio, 7 gennaio 2022 - Riparte tra mille difficoltà la scuola in alcune province che non hanno aderito al "ponte dell'Epifania", facendo slittare il rientro in classe a lunedì 10 dicembre. Tra le prime a fare i conti con le conseguenze della nuova impennata di contagi, le scuole della provincia di Sondrio, dove oggi, nel giorno della ripresa delle lezioni dopo la pausa natalizia, il personale scolastico è rientrato a ranghi ridottissimi: sono infatti 239 le persone che hanno presentato un regolare certificato di malattia.

Grande   preoccupazione per  l'altissimo numero di insegnanti assenti."Si tratta nella quasi totalità dei casi, di insegnanti positivi al Covid o in quarantena - dice il provveditore della provincia di Sondrio, Fabio Molinari -. A questi si aggiungono poi i 23 docenti che sono stati sospesi perché non vaccinati. Per il mio ufficio, e per tutte le scuole interessate, inizia ora una difficile ricerca di supplenze e un'attività di riorganizzazione attraverso sostituzioni e variazioni che speriamo non compromettano eccessivamente gli orari scolastici".

A proposito della richiesta al governo, da parte di numerosi presidi, di una ripresa del calendario scolastico con la Dad, il provveditore aggiunge: "Da noi in Valtellina si commenta poco e si fa. Dai commenti dei vari dirigenti scolastici, mi pare che ci sia un certo accordo sulla regolare ripresa delle lezioni in presenza. Dal punto di vista della sicurezza poi, devo dire che tutte le mie scuole hanno messo in campo tutti i dispositivi necessari e anche di più, prestando massima attenzione, sia nei confronti degli studenti che del personale".