Sondrio, il presepe vivente alla Sassella è un successo

La prima edizione incontra i favori di residenti e non

I figuranti del presepe vivente alla Sassella

I figuranti del presepe vivente alla Sassella

Sondrio, 27 dicembre 2018 -  Momenti di festa ma anche di condivisione e spiritualità, tutti sempre molto partecipati, e ora ci si prepara per Capodanno. Gli eventi promossi a Sondrio nell'ambito delle festività natalizie hanno davvero incantato grandi e piccini. Partiamo da presepe vivente in località Sassella, novità di quest'anno che ha richiamato tantissime persone.  L'evento è stato organizzato dal Comune con la Parrocchia e tanti volontari, ma la firma è quella di Patrizia Benini, consigliere comunale, che si è spesa al massimo per la riuscita della manifestazione.

«Sono state due serate, il 22 e il 23, davvero stupende – afferma - tante persone felici e contente sono il miglior ringraziamnto per due mesi di fatiche, ma gioiose e di grande coordinamento tra tutti, volontari, associazioni, Comune, sacerdoti e chi più ne ha, più ne metta. Il tempo ci ha sorriso; quando abbiamo montato la prima capanna, la nevicata del giorno dopo ce l’aveva distrutta, «cominciamo bene» ci siamo detti, poi tutto a posto». «L'Amministrazione comunale è orgogliosa di aver potuto collaborare proficuamente e fattivamente con la comunità parrocchiale per la realizzazione di questo meraviglioso progetto – commenta l'assessore alle Attività produttive ed Eventi, Francesca Canovi -. Il presepe vivente rappresenta il simbolo del Natale cristiano e ci induce a riflettere sul suo vero senso. Un sentito ringraziamento a don Christian Bricola e a Patrizia Benini, anima dell'evento, ma anche a tutti i numerosi volontari che con entusiasmo hanno accolto il progetto e l'hanno sostenuto».

Domenica, inoltre, il centro di Sondrio si è animato con lo spettacolo delle farfalle luminose e dalle ali infuocate, per poi arrivare ad uno dei momenti tradizionali delle festività, lo scambio degli auguri natalizi a Palazzo Pretorio con la Giunta e i consiglieri comunali, il tutto rallegrato dalle canzoni natalizie dal balcone del palazzo comunale. Senza dimenticare la Casa di Babbo Natale, prese d'assalto fino alla Vigilia, forse il più grande successo di questo ricco calendario di eventi. Ma non è ancora finita. Ora ci si prepara infatti a trascorrere insieme in piazza Garibaldi Capodanno 2019. Si parte già al pomeriggio, alle 16, con la Camminata di San Silvestro, per poi iniziare i festeggiamenti in piazza alle 20. Ci sarà Radio Number One, animazione, giochi in musica, scenografie di luce e colore e l'immancabile conto alla rovescia con sparacoriandoli, poi musica e divertimento fino a notte inoltrata.