Chiavenna (Sondrio), 16 gennaio 2020 - Vertice tra sindaci e prefetto, nella sede della Comunità montana della Valchiavenna, per risolvere il problema dei disservizi postali. "Dall’inizio di gennaio – sottolinea il presidente dell’ente comprensoriale Davide Trussoni – grazie ad alcune nuove assunzioni effettuate da Poste Italiane, la situazione è in parte migliorata. ma permangono i problemi legati alle giacenze della posta in arretrato". Nei giorni scorsi Trussoni – insieme al sindaco di Chiavenna, Luca Della Bitta – aveva denunciato i notevoli ritardi nella consegna della corrispondenza nei Comuni valchiavennaschi. Situazione critica che, a causa di una notevole mancanza di personale, ciclicamente si ripropone e a cui, già più volte, gli amministratori hanno chiesto di porre rimedio.
«Sul nostro territorio – aveva sottolineato Della Bitta – è ancora molto diffusa la pratica di voler ricevere in forma cartacea numerose comunicazioni, in particolare tra la popolazione più anziana, ma non solo". Quello dei disservizi postali non è un fenomeno nuovo in Valchiavenna, anzi i ritardi nella consegna delle lettere si ripropongono puntuali, ogni volta che gli incaricati nella consegna delle lettere vanno in ferie o nei periodi, come probabilmente quello attuale, nei quali la mole di lavoro aumenta sensibilmente andando a sottolineare così la cronica carenza di personale di cui soffrono gli uffici postali chiavennaschi. "Facendo seguito ai numerosi contatti diretti intercorsi – ha aggiunto Trussoni – che tuttavia non hanno ancora portato il servizio a un livello qualitativamente accettabile, rinnoviamo un pressante sollecito affinché siano poste in essere le azioni correttive necessarie". A partecipare all’incontro, oltre ai sindaci del mandamento – tutti presenti tranne due – anche il prefetto di Sondrio, Salvatore Rosario Pasquariello, che si è impegnato, congiuntamente agli amministratori locali, nel garantire un servizio essenziale per i cittadini. "Continueremo a tenere monitorata la situazione – ha concluso Trussoni – ma ci aspettiamo un sostanziale miglioramento del servizio nei prossimi mesi".