Piuro, al via 'Crottdelivery': il buono del territorio arriva a casa

L’iniziativa lanciata dal Comune e dalla locale Condotta di Slow Food

Siatt valtellinesi

Siatt valtellinesi

Piuro (Sondrio), 6 aprile 2020 -  Le eccellenze alimentari del territorio direttamente a casa. Specialità locali cucinate o materie prime consegnate a domicilio, è questo “Crottdelivery“, iniziativa di due dei famosi crotti della Valchiavenna, il Crotto Ombra i Pratogiano a Chiavenna e il Crotto Belvedere di Prosto a Piuro, che riaprono i battenti con gnocchetti chiavennaschi, sciàtt e chischiàtt, manfrigole al formaggio del presidio slow food e costine al lavècc.

Non solo prodotti del supermercato in epoca di pandemia quindi, almeno per i Comuni della Bregaglia italiana (Chiavenna, Piuro e Villa di Chiavenna). Un ottimo esempio di come salvaguardare una filiera agroalimentare ecologica quasi ferma a causa della quarantena. Attori ne sono la condotta Slow Food della Mera, il Comune di Piuro e appunto piccole realtà agricole e commerciali del territorio, insieme ai tre presidi slow food dello Storico Ribelle, del Furmacc del Feèn e del Violino di capra della Valchiavenna.

Un secondo passo lungo una strada interessante, infatti "già da alcune settimane è attivo un servizio di consegna a domicilio di formaggi, salumi, miele e confetture, promosso dalla Condotta Slow Food della Mera insieme al Comune di Piuro – spiegano Salvatore Tomacci e Omar Iacomella (foto ), rispettivamente convivium leader di Slow Food e sindaco di Piuro". Ecco dunque che l’iniziativa è ora più articolata, così che si può "ricevere a casa, in condizioni di totale sicurezza, prodotti di alta qualità, nati dalla cura per il territorio e dal rispetto dell’ambiente e del benessere animale".