
Una piscina all’aperto nella zona del Parco Bartesaghi? Questa è l’idea, non nuova peraltro, rilanciata da un’interpellanza presentata dai...
Una piscina all’aperto nella zona del Parco Bartesaghi? Questa è l’idea, non nuova peraltro, rilanciata da un’interpellanza presentata dai gruppi di minoranza di Futuro Insieme e di Sinistra per Sondrio, con prima firmataria Rita Dioli, che verrà discussa nel Consiglio comunale di fine mese. L’idea è quella di riprendere in considerazione l’ipotesi di costruire una piscina all’aperto all’interno del Parco Bartesaghi anche perché a Sondrio, allo stato attuale delle cose, c’è solo una piscina ed è quella al chiuso di Piazzale Merizzi.
Nelle premesse i due gruppi ricordano che "già nell’estate del 2022 si era aperto un dibattito sulla creazione di uno spazio organizzato, come una piscina all’aperto, per il contrasto alla calura estiva, lo svago e la socialità – dicono nell’interpellanza i due gruppi di minoranza -. Inoltre, in una intervista, l’assessore allo sport della Giunta di allora (e anche attuale, ndr.), Michele Diasio, aveva confermato che l’amministrazione aveva interesse alla creazione di un luogo sicuro per la balneazione estiva dei sondriesi, ma che se ne valutavano anche i costi di mantenimento. L’ipotesi allora più accreditata era quella di creare un "lido" sicuro presso il Parco Bartesaghi, nei pressi del bar e del campo da beach-volley".
Le reazioni a tale notizia furono favorevoli anche da parte delle minoranze. Considerando l’aumento delle temperature, fattore che induce molte amministrazioni a creare ambienti di sollievo per la cittadinanza, senza pensare a opere faraoniche, le minoranze "chiedono al sindaco e all’assessore competente l’amministrazione abbia ancora interesse alla realizzazione di una piscina all’aperto". Sta di fatto che il club del tennis attende un impianto natatorio importante in via Vanoni. Gli spazi ci sono.