Vigili del fuoco
Vigili del fuoco

Piantedo (Sondrio), 21 agosto 2019 - Raffica di interventi, nella notte, da parte dei vigili del Fuoco del Comando provinciale di Sondrio e del distaccamento di Morbegno per il maltempo. Le uscite più impegnative, in particolare, si sono concentrate fra le 20.30 e le 23 per la pioggia di forte intensità, violente raffiche di vento che soffiava dal vicino lago di Como e una grandinata con chicchi come acini che ha interessato pure l'area industriale di Colico, in provincia di Lecco.

Le località maggiormente colpite sono state Piantedo e Civo, la prima sul fondovalle all'imbocco della Valtellina e la seconda sulla sponda retica della montagna. Diverse le auto bloccate dalla caduta di alberi e allagamenti. È stata, dunque, una notte di super lavoro per i pompieri che complessivamente, nel Morbegnese, hanno effettuato 17 interventi.

Quello più significativo a Sondrio, invece, si è reso necessario nel nuovo sottopasso  di via Nani allagato da 30 centimetri di acqua. Più tranquilla la situazione da Tirano all'alta Valle, dove ieri c'e' stata la caduta della maxi-frana del Ruinon a Valfurva sulla strada provinciale numero 29, fortemente senza feriti perché alle 5 del mattino ancora chiusa al traffico