Piantedo, incidente tra auto e moto sulla Statale 38: grave centauro

L'uomo, un 54enne di Lecco, è ricoverato in prognosi riservata. Per soccorrerlo la Variante di Morbegno è stata chiusa

Elisoccorso

Elisoccorso

Piantedo (Sondrio), 24 ottobre 2021 – Un motociclista di 54 anni di Lecco è ricoverato in gravi condizioni dopo essere stato tamponato e scaraventato a terra da un automobilista sulla Variante di Morbegno della 38 a Piantedo, in provincia di Sondrio. Il centauro è stato soccorso dai sanitari di Areu e trasferito in eliambulanza in ospedale a Sondalo.

L'incidente si è verificato nel primissimo pomeriggio di oggi sulla Statale 38: il 54enne era in sella alla sua vecchia Benelli modello da corsa ed è stato tamponato dal conducente di una Hunday che lo seguiva. Per l'impatto il motociclista è stato catapultato in aria mentre la moto è rimasta come incastrata con la parte posteriore nel cofano della macchina. Sul posto sono intervenuti i sanitari di Areu con i soccorritori dell'automedica e dell'auto infermieristica del 118 di Sondrio e i volontari della Croce rossa di Morbegno. Le condizioni del lecchese sono parse da subito estremamente critiche e per questo sono arrivati anche i soccorritori dell'eliambulanza di Sondrio.

Gli agenti della Polizia stradale di Bellano con i tecnici di Anas per consentire ai soccorritori di atterrare e di soccorrere il 54enne in sicurezza hanno chiuso temporaneamente la statale in direzione dello svincolo di Cosio, con pesanti ripercussioni su tutta la viabilità in Alto Lario e Bassa Valtellina. Dopo le prime cure il motociclista è stato trasferito d'urgenza in ospedale a Sondalo, dove è ricoverato in prognosi riservata. I poliziotti della Polstrada dopo i rilievi e aver fatto rimuovere i due mezzi incidentati hanno riaperto la strada e la situazione è tornata lentamente alla normalità.