Pgt, il nuovo piano avrà diverse novità

L’assessore Schivalocchi: "Non abbiamo però voluto stravolgere l’impianto. I contenuti sono numerosi"

Migration

di Fulvio D’Eri

A Valdidentro prosegue l’iter per l’adozione della variante del Piano di Governo del Territorio e l’amministrazione intende coinvolgere tutte le parti sociali.

La scorsa settimana, a Valdidentro, si è tenuta la 2° conferenza di VAS, passaggio delicato ed importante verso la ormai prossima adozione della variante generale al Piano generale del territorio (l’ex Piano Regolatore). "Volutamente non abbiamo voluto stravolgere l’impianto generale del piano, mantenendo quindi una giusta continuità amministrativa nel susseguirsi del tempo, visto che questa materia tocca da vicino gli interessi di molti cittadini e operatori economici - dice l’assessore all’Urbanistica del Comune di Valdidentro, Ivano Schivalocchi -. I contenuti di questa variante sono comunque numerosi e strategici al fine di garantire un corretto sviluppo futuro del nostro Comune".

Il piano è caratterizzato da alcune novità, tra le quali l’inserimento delle aree di interesse delle opere connesse alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026.

Inoltre il piano dovrà dare una risposta concreta ai diversi operatori economici del territorio, garantendo loro la possibilità di importanti ampliamenti per le attività a destinazione alberghiera (fino al 30% dell’esistente).

Inoltre nel documento ci sarà l’individuazione di due nuovi ambiti a destinazione artigianale per dare la giusta possibilità di sviluppo alle attività insediate nel nostro territorio e la previsione delle aree soggette ad attuazione mediante titolo convenzionato, che permetterà in futuro di instaurare un proficuo rapporto pubblico–privato risolvendo alcune criticità presenti nel territorio.

Infine, a seguito della conferenza tenutasi la settimana scorsa, nei prossimi giorni il Comune di Valdidentro provvederà al deposito della componente geologica al Pgt con i relativi studi delle frane quiescenti e delle aste fluviali.

L’amministrazione comunale intende organizzare due incontri con la cittadinanza al fine di favorire il processo di partecipazione delle parti sociali a questi importanti provvedimenti.