Pat-Pavia Art talent, al Castello l’arte accessibile

Oggi e domani il castello di Belgioioso si colorerà per la quinta edizione di Pat-Pavia art talent, la fiera per l’arte accessibile (apertura dalle 10 alle 19,30; ingresso 5 euro, ridotto 3). Il pubblico potrà avvicinarsi al mondo dell’arte contemporanea entrando in contatto con artisti nuovi e già affermati. Il format infatti elimina ogni barriera che si frappone tra pubblico e artisti, oltre che tra opere e budget.

Nelle sale trecentesche saranno presenti oltre 500 artisti, tra pittori, scultori e fotografi italiani con opere uniche e originali, che spesso non trovano modalità e canali idonei a proporre le proprie opere a un pubblico ampio e variegato. Dalla provincia di Pavia sono confermate le associazioni La Pipa, Liberamente e Biancoscuro, Arte 17, la Galleria Rocchetta, ma anche Spazio Ade e Fridarte. Non poteva mancare poi il progetto falegnameriaDigitale presentato lo scorso anno con una parete fotografica firmata da Stefano Bressani, che per l’edizione 2022 presenterà una libreria arricchita dalle opere Quezzo design di Orietta Sacchi.

Anche l’artista pavese Lele Picà porterà un’anteprima della serie New balloons con una novità: "Il tradizionale uomo col cappello, lascia andare il suo palloncino – spiega l’artista – comincia forse una nuova evoluzione artistica e umana: il sogno non rimane più ancorato alla mano e al cuore del suo creatore, ma prende la forza di volare via".

Manuela Marziani