Chiavenna, tutto pronto per il nuovo parco di Pratogiano

Sono agli sgoccioli i lavori di riqualificazione avviati ad aprile con 300mila euro: riapertura in tempo per la Sagra dei Crotti

 Il vicesindaco Davide Trussoni mostra il progetto  di Pratogiano

Il vicesindaco Davide Trussoni mostra il progetto di Pratogiano

Chiavenna (Sondrio), 20 agosto 2018 - Sono quasi ultimati i lavori per la riqualificazione del parco di Pratogiano a Chiavenna: l’inaugurazione è prevista per il prossimo 2 settembre. «In questo modo – spiega il vicesindaco di Chiavenna, Davide Trussoni – l’inaugurazione del parco coinciderà con l’apertura della Sagra dei Crotti. Quest’anno la cerimonia di inizio manifestazione partirà presso il Portone di Santa Maria e, snodandosi per le vie del centro, si concluderà proprio a Pratogiano». I lavori di riqualificazione, iniziati lo scorso tre aprile, hanno comportato un esborso complessivo di poco superiore ai 300mila euro e il progetto ha permesso di rinaturalizzare tutto il parco, andando ad aumentare le aree verdi e sostituendo i vialetti esistenti con dei percorsi pavimentati in pietra locale. Giocando con i dislivelli è stato inoltre possibile eliminare anche i muretti anni Settanta che rendevano difficoltoso l’accesso alle zone verdi. Infine, nella zona di fine corsa ferrovia verrà, in un secondo momento, allestito un parco giochi inclusivo la cui realizzazione è, al momento, avversata dall’opposizione comunale che, al contrario, vedrebbe di buon occhio l’edificazione di giochi inclusivi all’interno di aree ludiche già esistenti piuttosto che la realizzazione di un complesso ricreativo destinato unicamente ai bambini portatori di disabilità.

Ad essere coinvolta nel progetto di riqualificazione anche la via che costeggia il parco, viale Pratogiano, che, a partire dallo scorso 26 giugno, ha subito un massiccio intervento volto al rifacimento del fondo stradale. Nel progetto anche la realizzazione di due nuovi attraversamenti pedonali rialzati rispetto al fondo stradale, in modo da garantire la sicurezza dei pedoni, particolarmente numerosi nelle giornate di mercato, e fungere da dissuasori di velocità per i veicoli in transito. L’idea preliminare di riqualificazione del parco di Pratogiano aveva, in un primo momento, incontrato l’opposizione di buona parte dei cittadini chiavennaschi suscitando, a tratti, aspre polemiche con l’amministrazione di Della Bitta. Il progetto che verrà inaugurato nelle prossime settimane è infatti il risultato di una lunga e a tratti faticosa mediazione tra la maggioranza comunale, l’opposizione e la cittadinanza che si è dimostrata moto legata alla storica area verde di Chiavenna che, oltre ad ospitare i tradizionali Crotti, è dimora di alberi centenari. Per assicurare il benessere delle piante il cantiere è stato attentamente monitorato, nelle fasi di lavorazione che avrebbero potuto comportare un rischio per la salute degli alberi, da un esperto botanico che ha affiancato gli operai della Elcal, ditta vincitrice della gara di appalto per l’aggiudicazione dei lavori.