Sondrio, parcheggi del Campus: ecco le tariffe

La Giunta comunale vuole favorire i pendolari

Parcheggi

Parcheggi

Sondrio, 7 dicembre 2018 - Nuove regole per chi parcheggia nei pressi del Policampus dove, probabilmente entro la fine dell’anno, la sosta non sarà più gratuita. A stabilirlo è una delibera di Giunta che arriva da palazzo Pretorio con lo scopo di arginare il fenomeno di chi, in quell’area di via Tonale, è solito sostare oltremodo, garantendo così un maggior turn-over delle auto in stallo e assicurando ai pendolari la possibilità di trovare parcheggio vicino alla stazione. «La situazione non era più accettabile per la presenza di auto parcheggiate per lunghi periodi con gli stalli, soprattutto quelli nel piano coperto, utilizzati come fossero autorimesse – spiega l'assessore all’Urbanistica, mobilità e ambiente, Carlo Mazza –. Per chi deve prendere il treno risulta quasi impossibile trovare un posto libero.

L'unico modo per garantire il ricambio e tenere monitorata la situazione è quello di introdurre il pagamento e, a dimostrazione che l'intento della Giunta non è affatto quello di «fare cassa», si tratta di una cifra molto contenuta». Dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 17, parcheggiare in via Tonale costerà 0,50 euro all’ora, con una tariffa massima di 2,50 euro per l'intera giornata. Per i pendolari, invece, saranno previsti degli abbonamenti gratuiti. «In questo modo potranno parcheggiare gratis e, chi ha necessità di lasciare l'auto per qualche ora o per tutta una giornata, spenderà cifre inferiori rispetto agli altri parcheggi cittadini – rassicura Mazza –. Per quelli che invece provengono da fuori Sondrio per motivi di lavoro, sono comunque disponibili diversi altri parcheggi gratuiti in zona». Per chi è alla ricerca di uno stallo gratuito e senza alcuna limitazione, potrà contare sui 43 posti liberi davanti al Policampus e sui 77 del parcheggio Marzotto dietro al distributore di carburante.

Altri 24 posteggi si trovano in via Samaden davanti alla Cassa Edile, a cui presto se ne aggiungeranno altri 16. Sotto il Cinema multisala nell'area Carini sono poi disponibili 258 posteggi dove, per le prime due ore, è possibile lasciare l’auto gratuitamente mentre, a seguire, la tariffa ha un costo di 0,45 euro all'ora. E ancora, in via sperimentale, i primi 20 minuti di sosta in piazzale Bertacchi saranno gratis. «Nel 2019 daremo avvio allo studio per il nuovo Piano generale del traffico urbano e verrà riorganizzato il trasporto pubblico locale – anticipa l’assessore –. L’esito di tali interventi avrà un significativo impatto anche sull’organizzazione delle aree di sosta che verranno ridefinite e adeguate. Pertanto, l’attuale impostazione non è definitiva – conclude – ma consentirà all’Amministrazione di raccogliere dati utili per una riorganizzazione più razionale dell’intero sistema».