Sondrio, apre l’ottavo ponte: la Piastra è servita

Collega il quartiere con il Parco Bartesaghi completando un anello ciclopedonale che consente di spostarsi tra le diverse zone della città

Ottavo ponte sul Mallero

Ottavo ponte sul Mallero

Sondrio - A Sondrio inaugurato il ponte che permette di potersi spostare in tutta la città in assoluta sicurezza. L’ottavo ponte sul torrente Mallero è da ieri transitabile a pedoni, ciclisti e mezzi di soccorso: collega il quartiere della Piastra con il Parco Bartesaghi completando un anello ciclopedonale che consente di spostarsi in completa sicurezza tra le diverse zone della città ma anche di raggiungere agevolmente il Sentiero Valtellina.

È lungo 63 metri e largo quattro, di cui 1,5 metri per la parte pedonale e 2,5 per quella ciclabile. Il ponte è costato 1,6 milioni di euro, finanziati dallo Stato attraverso il “Bando periferie“ per la riqualificazione urbana e la sicurezza del quartiere “La Piastra“, con una quota a carico del Comune di 140 mila euro. Il varo, ovvero lo spostamento del manufatto nella sua sede definitiva, era avvenuto esattamente un anno fa: i lavori si sono protratti a causa delle problematiche legate alla fornitura dei materiali che si sono verificate nell’ultimo anno a causa della pandemia.

Localizzato appena a monte del viadotto sulla tangenziale, vicino alla confluenza del Mallero con l’Adda, con accesso da via Torelli, il ponte presenta una struttura snella a campata, unica, con arco ribassato e stralli incrociati. Costruito in acciaio e calcestruzzo, l’impalcato è costituito da due travi di bordo che realizzano i tiranti degli archi e da una serie di travi trasversali sulle quali è gettata la soletta. Le parti visibili delle strutture in acciaio sono state verniciate di bianco. Entro poche settimane l’area sarà completata dalla passerella a sbalzo sul Mallero e dall’area di sosta.