Ospedale Morelli di Sondalo, la Regione: tornano le alte specialità chirurgiche

L'annuncio di Letizia Moratti: abbiamo ascoltato il territorio. L'assessore Sertori: attenzione alla sanità di montagna

L'assessore al Welfare Letizia Moratti

L'assessore al Welfare Letizia Moratti

"Tornare a efficientare i servizi dell'ospedale Morelli di Sondalo in un'ottica di ascolto, confronto e collaborazione con il territorio". Va in questa direzione la delibera approvata oggi dalla Giunta regionale su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, riguardo la ricollocazione delle alte specialità chirurgiche (ovvero la Chirurgia Toracica, la Chirurgia Vascolare e la Neurochirurgia) nel Morelli di Sondalo, in Alta Valtellina. Una decisione presa raccogliendo le numerose istanze arrivate dal territorio a Regione Lombardia e attraverso un'attenta valutazione delle caratteristiche morfologiche del territorio della media e alta Valtellina. La riapertura è prevista dal 1° agosto. Nei mesi scorsi un ampio dibattito si era aperto in valtellina sulla necessità di preservare le specialità dell'ospedale d'Alta valle evitando di depauperarlo a vantaggio di un nosocomio cnetraliizzato, in questo caso l'ospedale di Sondrio.

"Bene la delibera approvata oggi - dichiara soddisfatto l'assessore alla Montagna, Massimo Sertori - che conferma quanto convenuto e annunciato anche in occasione dell'incontro che si è tenuto a Sondrio lo scorso 11 giugno". "Un atto concreto e importante - continua Sertori - che dimostra la nostra attenzione nei confronti della sanità di montagna che necessita di politiche, anche sanitarie, specifiche". "Un ringraziamento particolare - aggiunge l'assessore - va alla vicepresidente Moratti e a tutta la Direzione Welfare per l'impegno profuso".

"Andiamo a concretizzare - conclude Sertori - un impegno che ci era stato sollecitato qualche tempo fa dal Consiglio regionale. Un impegno che va a rispondere alle richieste e al confronto con Ats, Asst e i sindaci del territorio. Più in generale, confermiamo la nostra attenzione all'area della media e alta Valtellina dove abbiamo recentemente inaugurato Pet e Moc ad altissima tecnologia a Sondrio. Sempre recentemente abbiamo dato il via libera a interventi per 120 milioni di euro le strutture della zona. Senza contare il potenziamento dell'elisoccorso, che appena verranno portati a termine i corsi di formazione, sarà operativo 24 ore su 24. In particolare, tornando a Sondalo, sono previsti interventi per i padiglioni 1-2-4".