Chiuro, operaio schiacciato da lastra di granito: rischia di perdere una gamba

Incidente sul lavoro. L'uomo, di origine indiana, ricoverato a Varese

I soccorsi

I soccorsi

Chiuro (Sondrio), 1 maggio 2020 - Rischia di perdere una gamba in seguito ad un brutto incidente sul lavoro l’operaio di 54 anni di origini indiane, ma da tempo residente a Sondrio, che nella mattinata di ieri è rimasto ferito a Chiuro, presso la ditta Serpentino e Graniti, dove lavorava da tempo. 

Ancora da chiarire l’esatta dinamica dell’incidente – ad indagare su quanto successo i carabinieri della caserma di Ponte in Valtellina e i tecnici dell’Ats della Montagna, addetti alla sicurezza sui luoghi di lavoro - ma, da quanto è stato appurato fino ad ora, sembrerebbe che una lastra di granito, del peso approssimativo di sette quintali, sia caduta sulla gamba destra dell’uomo, che ora rischia l’amputazione dell’arto. L’incidente sembrerebbe essere avvenuto mentre alcuni dipendenti dell’azienda erano intenti a movimentare un pesante carico di granito, quando una parte – per cause al vaglio degli inquirenti - si è staccata dal blocco piombando, dall’alto, sull’indiano. 

Immediata la richiesta di intervento ai soccorritori, giunti a Chiuro con un’ambulanza e i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio. Il 54enne una volta stabilizzato, è stato poi trasportato d’urgenza, in codice rosso, con un elicottero all’ospedale di Circolo di Varese. La prognosi è riservata anche se l’uomo, seppur grave, non sembrerebbe essere in pericolo di vita. Una triste giornata alla vigilia della festa dei lavoratori.