Bormio, Olimpiadi 2026: ambientalisti lasciati fuori

Mountainwilderness vuole entrare nella Commissione per i progetti ma il sindaco dice no

Lo spettacolare tracciato della pista Stelvio a Bormio che ospiterà le gare olimpiche

Lo spettacolare tracciato della pista Stelvio a Bormio che ospiterà le gare olimpiche

Bormio (Sondrio) -  I lavori di ampliamento dello ski stadium e della parte finale della Stelvio verranno effettuati rispettando l’ambiente. Questa, in sintesi, la risposta del sindaco di Bormio, Roberto Volpato, a Mountainwilderness Italia di Mestre (Venezia), associazione di protezione ambientale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, che ha inviato al Comune una lettera aperta chiedendo di ampliare la Commissione istituita dall’ente per valutare i lavori necessari per poter ospitare le prove di sci alpino maschile delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. In pratica vanno allargati lo ski stadium, assai piccolo e non idoneo a ospitare una rassegna olimpica, e la parte finale della pista. Senza queste due opere, si rischia di perdere le gare in favore di Cortina, evenienza che Bormio non vuole nemmeno prendere in considerazione. Dopo essere venuta a conoscenza, dalla stampa, dell’istituzione da parte del Comune di Bormio di una Commissione tecnica per valutare i progetti e le iniziative necessarie per ospitare le gare delle Olimpiadi 2026, Mountainwilderness ha formulato una richiesta.

«Dall’esame della delibera di Giunta n.19 del 18/02/2021 risulta che il “Gruppo di lavoro” dovrà assicurare la presenza e l’apporto conoscitivo e valutativo delle diverse professionalità necessarie in relazione ai diversi aspetti e profili dell’intervento connesso alle Olimpiadi – si legge nella missiva dell’associazione ambientalista -. Come è a tutti noto, la candidatura dell’Italia per le Olimpiadi 2026 è stata improntata alla sostenibilità ambientale. In questa ottica, ottenuta l’assegnazione dell’evento, lascia quantomeno perplessi che nella “prima linea” organizzativa bormina i buoni propositi non si siano concretizzati in sostanza. Non è chiaro, infatti, con riferimento ai profili di garanzia della tutela ambientale, a quale dei componenti il “Gruppo di lavoro” l’Amministrazione faccia riferimento.

Alla luce di quanto sopra, la scrivente associazione di protezione ambientale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente chiede che la composizione del gruppo di lavoro istituito dalla Giunta di Bormio venga allargata ricomprendendo un numero congruo di rappresentanti indicati dalla scrivente e dalle principali associazioni di protezione ambientale con specifiche competenze in ambito di tutela dell’ecosistema". Il sindaco Volpato ha preso atto delle richieste della Mountainwilderness Italia, ma non intende allargare affatto la commissione. "Per il momento la Commissione, assai eterogenea, rimane formata dagli attuali componenti – dice deciso il sindaco di Bormio -, non c’è nessun motivo per ampliarla. Voglio rassicurare tutti e quindi anche la Mountainwilderness che nessuno ha intenzione di deturpare l’ambiente, ci mancherebbe, con questi lavori sulla Stelvio, in ottica Olimpiadi 2026. La Commissione è stata istituita proprio per cercare le migliori soluzioni e questo vuol dire anche tenere in grande considerazione l’aspetto ambientale".