Milano-Cortina 2026, la "Lombardia oltre i Giochi". Presentata la piattaforma turistica

Sertori, assessore regionale: "Vogliamo far conoscere anche le località dove non si svolgeranno le Olimpiadi"

L’assessore Massimo Sertori e il sottosegretario Antonio Rossi

L’assessore Massimo Sertori e il sottosegretario Antonio Rossi

Livigno (Sondrio), 22 gennaio 2023 -  Un portale per far conoscere a tutti le località turistiche invernali lombarde alla "vigilia" delle Olimpiadi invernali. È stata presentata ieri a Livigno, poco prima del via di una bellissima gara Sprint di Coppa del Mondo di sci nordico e durante l’evento "Lombardia oltre i giochi, Lombardy is more than venues", la piattaforma online con le località lombarde, i comprensori sciistici e i palazzi del ghiaccio individuati per gli allenamenti degli atleti prima delle gare che caratterizzeranno la rassegna a cinque cerchi di Milano Cortina 2026. Grazie alla piattaforma online ‘Road to 2026’ http://roadto2026.regione.lombardia.it/ è possibile infatti avere informazioni su ogni comprensorio, le piste presenti, le differenti difficoltà, l’altitudine. Questo per aiutare i cittadini e non solo a conoscere il territorio regionale e le possibilità che la Lombardia offre agli amanti degli sport invernali.

Il progetto è stato presentato dal sottosegretario allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi Eventi di Regione Lombardia Antonio Rossi: "Abbiamo fortemente voluto ‘Lombardia oltre i giochi’ per dare risalto alle località non solo in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Infatti, tutto il territorio lombardo ha un grande potenziale che deve essere conosciuto e sponsorizzato nella maniera giusta. Continuiamo a lavorare per rendere sempre più accessibili e fruibili le informazioni sulle tante possibilità di praticare sport nel nostro meraviglioso territorio". L’obiettivo della piattaforma è quello di mettere sotto i riflettori anche quelle località che non saranno interessate direttamente dalle Olimpiadi ma che potranno farlo indirettamente, cioè ospitando le squadre nei vari periodi di allenamento.

"Con questa piattaforma - commenta l’assessore regionale a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori - vogliamo promuovere anche gli altri comprensori dove le varie nazionali potranno allenarsi in vista dei giochi olimpici. Insieme a Fisi e Fisg abbiamo messo in rete tutti gli impianti, sia i palazzetti del ghiaccio che le piste di sci, e li promuoveremo nei prossimi anni attraverso i comitati olimpici, le federazioni nazionali, le ambasciate e i consolati. Pensiamo che i Giochi non debbano essere importanti solamente per le vanues olimpiche (le località sede di gara) ma per tutta la Lombardia".