Ognissanti da Ferragosto tra laghi e montagne

Dal Lario al Piccolo Tibet ponte con temperature sopra la media da tutto esaurito. Oltre il 70% delle stanze negli alberghi sono occupate, merito dell’anticiclone

Migration

di Roberto Canali

Altro che Halloween, lo scherzetto quest’anno l’ha fatto il ponte di Ognissanti regalando a tutta la Lombardia una coda di estate, degno finale di quello che anche per i meteorologi è stato l’ottobre più caldo di sempre. Festeggiano sui laghi dove ai turisti stranieri non sembra vero di poter passeggiare a maniche corte.

A Como nel corso del week-end di fronte agli imbarcaderi c’erano code come a Ferragosto e per trovare un posto sulla funicolare che sale a Brunate c’è chi ha dovuto attendere anche due ore. "Nel mio albergo non c’è più un posto disponibile, solo nella giornata di sabato ho ricevuto una quarantina di richieste – spiega Luca Leoni, presidente degli albergatori di Confcommercio Como – La maggior parte dei nostri ospiti sono stranieri, ma un quarto delle stanze sono occupate dagli italiani che hanno deciso di concedersi una vacanza al lago nel week-end di Ognissanti". Secondo il Centro Studi di Assoturismo Confesercenti tra il 28 ottobre e il 1 novembre nelle strutture ricettive italiane sono attesi 5 milioni di pernottamenti, 1,2 milioni in più dell’anno scorso. Un record considerato che molte strutture hanno già chiuso pur di non trovarsi alle prese con il caro-bollette. Il boom di presenze si registra nelle città d’arte dove il tasso di occupazione delle strutture ricettive è dell’88%, ma lago e montagna arrivano subito dopo con il 74% e il 73% delle stanze impegnate, contro il 65% delle località marine. Discorso a parte per le località termali dove il 79% degli alloggi è stato prenotato. Del resto sul Garda e sul lago d’Iseo i turisti inglesi e spagnoli non hanno rinunciato a prendere la tintarella in costume neppure ieri. Il finale con il botto di una stagione infinita che secondo gli albergatori ha registrato un numero di presenze tra il 5 e l’8% in più rispetto al 2019. "Più che il ponte di Ognissanti sembra Pasqua – confermano sul lago d’Iseo – anzi fa addirittura più caldo". Sul lago Maggiore italiani e svizzeri si sono ritrovati in coda agli imbarcaderi per visitare le isole Borromee per godersi lo spettacolo delle ultime fioriture.

Merito dell’anticiclone di Halloween che ha regalato alla provincia di Brescia temperature di oltre 24° nelle ore centrali della giornata, 10 o 15 gradi oltre le medie stagionali. Il beltempo non fa sorridere solo gli albergatori, stanno facendo affari d’oro anche baristi e ristoratori: secondo Federalberghi il lungo ponte che si prolungherà fino al 2 novembre coinvolge quasi 12 milioni di italiani, più della metà dei quali concentrati tra Nord Est e Nord Ovest. La maggior parte di chi è partito però stavolta non è andato lontano, solo il 10% infatti ha varcato i confini nazionali. A Livigno nel corso del week-end c’è stato il pienone e un antipasto della stagione sciistica, con l’apertura in paese dell’anello dedicato allo sci di fondo, realizzato con la neve raccolta l’inverno scorso e conservata durante l’estate tramite lo Snowfarm.