Valtellina: obiettivo turismo ecocompatibile

Si punta alla nascita di un innovativo laboratorio per la crescita di un settore vitale per l’economia

Sciatori e turisti ad Aprica

Sciatori e turisti ad Aprica

Sondrio - La Valtellina sarà un laboratorio per un turismo ecocompatibile. L’importante accordo d’adesione al Protocollo Lombardo per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritto dal Consorzio turistico della Media Valtellina con la Regione Lombardia, apre la strada al progetto Valtellina 2030 lasciando intravedere interessanti prospettive per la provincia di Sondrio e per i suoi abitanti.

"E’ un accordo che ci riempie di soddisfazione - spiega Pierluigi Negri, direttore del Consorzio - e conferma la nostra volontà di partecipare attivamente a uno sviluppo sostenibile della Valtellina. E’ una proposta che abbiamo cominciato a portare avanti sin da prima della pandemia in collaborazione con Marco Fojanini, un esperto internazionale di sostenibilità e progetti innovativi, e che abbiamo condiviso sin dalle fasi iniziali con alcuni tra i principali protagonisti della vita istituzionale ed economica della Valtellina. Tra questi l’assessore alla montagna della Regione Massimo Sertori, valtellinese doc che da sempre ci incoraggia e ci sostiene in tante iniziative, che ha ritenuto questo progetto strategico".

Il protocollo lombardo firmato da Negri è stato lanciato dalla Regione Lombardia nel settembre 2019 raccogliendo ampi consensi nazionali e internazionali. Ispirato ai 17 sustainable developement goals dell’Agenda Onu 2030, esorta a una riflessione globale sul tema dello sviluppo sostenibile, e sulle sue nuove implicazioni generali all’interno del tessuto sociale e produttivo. "Chi svolge come il nostro Consorzio un lavoro così capillare sul territorio è molto sensibile alle tematiche legate alla sostenibilità intesa in tutte le sue declinazioni. Per questo motivo abbiamo promosso e partecipato, sin dall’inizio dello scorso anno, alla redazione di una dichiarazione di intenti che oltre ad allinearsi all’Agenda Onu apre la strada a un progetto di respiro decennale denominato Valtellina 2030 che fa da apripista alle Olimpiadi 2026…". Parlando più nel particolare ha detto che "uno dei primi progetti realizzati nel nostro settore riguarda Curt di Clement, il primo eco mobility hotel italiano situato al centro di Tirano, in funzione dall’ottobre 2020. Questa straordinaria struttura sorge nel centro storico".