Ecco i fondi: il nuovo ponte di Le Prese si farà

Grazie al milione stanziato dalla Provincia di Sondrio, sarà la prima opera realizzata in ottica delle Olimpiadi Milano Cortina 2026

Migration

Sondrio - Il nuovo ponte di Le Prese si farà. Con il milione di euro messo a disposizione dalla Provincia di Sondrio, l’importante opera viabilistica dell’Alta Valtellina vedrà la luce in un futuro assai prossimo. Il ponte di Le Prese è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale sondalina del giovane sindaco Ilaria Peraldini che ha proposto a suo tempo, nei tavoli di confronto con le amministrazioni locali, questo intervento per risolvere una problematica viabilistica importante per tutta l’Alta Valle. Regione Lombardia, poco tempo fa, ha stanziato per queste opere, ritenute rilevanti in ottica Olimpiadi di Milano Cortina 2026, ben 53 milioni di euro e di questi 1.5 milioni li ha riservati al ponte di Le Prese. Tra i vari progetti se ne è scelto uno, sempre dopo attente valutazioni, che prevede la costruzione di un nuovo ponte utilizzato solo dagli automezzi mentre quello vecchio verrà utilizzato dai pedoni. Il costo si aggira intorno ai 2.5 milioni di euro e la Provincia, ritenendo essenziale l’opera, metterà quindi a disposizione il milione di euro che mancava.

Così si è espresso il presidente della Provincia di Sondrio Elio Moretti nel corso dell’ultimo consiglio provinciale. Il problema viabilistico in provincia di Sondrio è molto sentito e questo ponte permetterà di ovviare a un grosso inconveniente: quando periodicamente si svolge la manutenzione delle gallerie della SS 38, infatti, il traffico da e verso l’Alta Valle viene convogliato sulla "vecchia" SS 38 provocando ingorghi e disagi a Le Prese, proprio perché il vecchio ponte di ferro permette il transito di un solo automezzo. Un grosso intoppo che si risolverà con la realizzazione del nuovo ponte. "Ringrazio Regione Lombardia e il presidente della Provincia Elio Moretti perché hanno colto la fondamentale importanza di quest’opera – dice Ilaria Peraldini, sindaco di Sondalo – per migliorare la viabilità anche in ottica Olimpiadi di Milano e Cortina 2026. Siamo contenti che gli enti interessati abbiano creduto nella nostra proposta e che la provincia abbia deciso di mettere il milione di euro necessario, insieme agli 1.5 milioni di euro messi dalla Regione Lombardia, per realizzare l’opera". Ma questo ponte è importante anche per gli abitanti di Le Prese. "Certamente, questo è un progetto importante, un’opera strategica per Le Prese sia dal punto di vista della viabilità sia per i residenti che potranno quindi passeggiare tranquillamente, raggiungendo l’altra parte della frazioncina, senza doversi preoccupare delle auto e dei camion, fonte in passato di grave disagio".