Sondrio, nuova rotonda e marciapiedi 'salva-pedoni'

A breve il via ai lavori per la messa in sicurezza di due punti nevralgici all’ingresso della città

Due cantieri cruciali stanno per modificare due punti nevralgici della città

Due cantieri cruciali stanno per modificare due punti nevralgici della città

Sondrio, 15 luglio 2020 - Inizia il conto alla rovescia: fra due mesi una nuova rotonda sorgerà all’intersezione di viale dello Stadio con via Ventina e, un mese e mezzo dopo, sarà la volta della messa in sicurezza di via Bernina attraverso la realizzazione di isole spartitraffico e l’ampliamento dei marciapiedi. Due cantieri che interesseranno l’ingresso ovest di Sondrio modificandone temporaneamente la viabilità.

"Per la rotonda serviranno due mesi, con una sola settimana di fermo dei lavori a Ferragosto, per l’intervento in via Bernina un mese e mezzo – confermano da Palazzo Pretorio –. Circa 14 settimane per completare il progetto, finanziato con 390mila euro di contributi per mettere in sicurezza due punti nevralgici all’ingresso di Sondrio: da ovest, in viale dello Stadio, e dalla Valmalenco, lungo via Bernina". È di questi giorni la consegna dei lavori all’impresa Rigamonti che si è aggiudicata l’appalto e che, a breve, allestirà il cantiere nel parcheggio di viale Stadio che verrà chiuso. Dal 20 luglio e fino al 14 agosto, invece, non sarà consentito il transito lungo il sottopasso di via Ventina. "Conclusa la prima fase dell’intervento, dopo una pausa di una settimana, il 24 agosto il cantiere aprirà sull’altro lato del viale con la chiusura della corsia in uscita dalla città – fanno sapere dal Comune –. Il traffico sarà deviato lungo via Don Lucchinetti e la bretella realizzata lo scorso anno a fianco del campo da rugby che rende meno caotica l’immissione sulla statale. In ingresso, invece, le auto potranno regolarmente transitare utilizzando il sottopasso o proseguendo verso il centro città". "I lavori sono stati programmati in questo periodo dell’anno proprio per limitare i disagi agli automobilisti – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Massera –: l’emergenza Covid li ha fatti slittare solo di qualche settimana ma ora l’obiettivo è di completare i due interventi il prima possibile".

Negli intenti dell’Amministrazione il progetto di messa in sicurezza delle due zone avrà un effetto positivo sullo scorrimento del traffico in corrispondenza della deviazione verso il sottopasso di via Ventina. "Con la rotonda risolveremo la criticità legata all’immissione sulla 38 in direzione Milano uscendo dal sottopasso – aggiunge l’assessore ad Urbanistica, Carlo Mazza – che oggi, soprattutto nelle ore di punta, è difficoltosa, mentre in via Bernina lo scopo è di rendere la zona più sicura per pedoni e ciclisti con la realizzazione di isole spartitraffico, l’allargamento dei marciapiedi, l’eliminazione di barriere architettoniche, l’installazione di illuminazione e spazi per le fermate dell’autobus".