Non solo abeti Tutto pronto per le feste

Migration

L’unione fa la forza. I due maggiori monasteri di Città Alta, del Carmine e di Sant’Agata, riportati negli ultimi anni agli antichi splendori, saranno i protagonisti delle iniziative organizzate dal Teatro Tascabile di Bergamo (Ttb) e dalla Cooperativa Città Alta: sarà aperto infatti un passaggio nei fine settimana, a partire da sabato, in modo da permettere il collegamento tra i due scrigni ricchi di storia e consentire le visite guidate. Nel dehor del Circolino, intanto, sono già posizionate le casette in legno: otto, tre a carattere sociale e cinque enogastronomiche.

Da sabato inoltre, al chiostro del monastero del Carmine, sarà aperta anche la pista di ghiaccio, che viene riproposta dopo il debutto del 2021, con particolare attenzione all’impatto ambientale: la struttura sarà in linea con cinque obiettivi dell’Agenda Onu 2030, in materiale sintetico riciclabile per abbattere i consumi energetici e l’impatto ambientale. Il pavimento è composto da moduli assemblabili che, una volta utilizzati, saranno rigenerati e impiegati altrove, in un’ottica di economia circolare. E si inaugurerà il Giardino di Natale: un luogo dove lasciar fuori i pensieri e farsi coinvolgere dall’atmosfera natalizia. In Piazza Vecchia, il cuore di Bergamo Alta, è già stato installato il BergaBosco, pieno di luci e colori: una serie di abeti disposti a serpente “abbracciano“ la storica fontana del Contarini e il presepe allestito in piazza, su disegno di Cesare Rota Nodari, in collaborazione con gli studenti della “Scuola del legno e delle tecnologie Tino Sana“.

In programma infine una rassegna teatrale per bambini e ragazzi, organizzata dalla Cooperativa Città Alta con la direzione artistica del Teatro Tascabile, che per il 2022 si arricchisce di nuove realtà da tutta Italia: dal 17 dicembre al 22 febbraio arriveranno altre 4 compagnie, per un totale di 10 spettacoli e 3 laboratori.

Michele Andreucci