Valtellina, arrivano freddo e sci: un ricco antipasto della stagione

Quella che viene definita l’«Estate di San Martino» è ormai alle spalle, pronti per il gelo dalla Russia

Livigno apre la stagione invernale

Livigno apre la stagione invernale

Alta Valle, 18 novembre 2018 - È in arrivo il freddo siberiano, e i meteorologi mettono in guardia: addio alle giornate con bel tempo stabile, autunnale e prevalentemente soleggiato o parzialmente nuvoloso, nebbie mattutine e serali al piano, temperature diurne miti ed ancora ben sopra le medie del periodo. Quella che viene definita l’«Estate di San Martino» è ormai alle spalle, sta arrivando un’ondata di gelo dalla Russia e, a tutti gli effetti, arriverà l’inverno. In Valle, però, inverno significa neve e stagione sciistica, e gli appassionati sono già pronti ad inforcare gli sci. La neve è scesa copiosa tra fine ottobre e inizio novembre, le piste sono pronte e ci sono impianti che già questo week-end inaugurano la stagione, altri saranno pronti tra una settimana o poco più.

A Livigno si scia già: in occasione degli allenamenti della squadra nazionale svizzera femminile sulle piste della Sitas di Livigno fino a oggi, dalle ore 9 alle 16, sarà possibile sciare sulla pista «Bellavista». Saranno quindi aperti al pubblico le cabinovie «Livigno – Tagliede», «Tagliede – Costaccia» e la seggiovia «Valandrea – Vetta» nonchè il ristorante Costa. Grande attesa anche per l’apertura degli impianti nelle ski aree di Bormio, S.ta Caterina Valfurva e Cima Piazzi- San Colombano. Temperature in calo e voglia di neve, e gli appassionati hanno già iniziato il conto alla rovescia.

GIà da sabato prossimo per Santa Caterina Valfurva, dal 1° dicembre per Bormio, e dal 7 dicembre per il versante Cima Piazzi, si darà ufficialmente il via alla stagione invernale 2018/2019; dal 21 dicembre aprirà anche il versante di San Colombano. Tre ski aree collegate tra loro grazie al servizio bus gratuito e accessibili con uno skipass unico plurigiornaliero. Le tre stazioni mettono a disposizione di sciatori e snowboarder 36 impianti di risalita in un comprensorio caratterizzato da 110 chilometri di piste. Tracciati per ogni capacità faranno felici tutti, dalle famiglie con bambini nelle Funslope e FamilyPark di Bormio e nei campetti pratica di Cima Piazzi, agli sciatori più esperti che potranno destreggiarsi su due piste mondiali: la Stelvio a Bormio e la Compagnoni a Valfurva.