Tangenziale di Morbegno sempre più vicina

Abbattuto l'ultimo diaframma in galleria alla presenza del presidente della Regione, Roberto Maroni

La galleria della nuova SS 38

La galleria della nuova SS 38

Morbegno (Sondrio), 30 settembre 2017 - A marzo l'opera sarà pronta. La variante di Morbegno della SS 38 è sempre più realtà. Nel pomeriggio di ieri, infatti, è stato abbattuto l'ultimo diaframma della galleria Selva Piana che, una volta ultimata, sarà lunga 2,7 chilometri, quasi un terzo dell'intero tracciato. Nel tunnel erano presenti numerosi amministratori locali davanti ai quali sono intervenuti Benedetto Della Vedova, sottosegretario del Ministero per gli Affari esteri e della cooperazione, Roberto Maroni presidente della Regione Lombardia, insieme a Ugo Parolo, e Gianni Vittorio Armani, presidente di Anas.

«Abbattiamo l'ultimo diaframma di questa opera tanto attesa e importante per questa valle perché ne è la porta di ingresso - ha esordito Armani - E' un'opera importante per ripristinare la sicurezza e la certezza dei tempi di accessibilità. Oggi si completa la parte più complicata dal punto di vista tecnico e consegnamo un cantiere che rispetta i tempi e i costi. Questo rappresenta un segnale di come le opere pubbliche devono esse fatte, anche grazie a un'impresa locale, la Cossi, che ha la sensibilità sull'utilità dell'opera che sta realizzando»». Il sottosegretario Della Vedova, esprimendo soddisfazione per quanto fatto ha anche confermato l'impegno per la tangenziale di Tirano. «Protagonisti di questa impresa sono le persone che hanno lavorato e l'impresa Cossi. Questa è l'occasione per ribadire l'attenzione che lo Stato e il Governo hanno mantenuto per la viabilità valtellinese. E' stato mantenuto l'impegno per la conclusione di quest'opera, così come viene mantenuto per la realizzazione dell'altra opera nata insieme a questa: la variante di Tirano». in riferimento all'attesissima opera dell'Alta Valle, Della Vedova a sottolineato «Ci sono stati ritardi dovuti all'adeguamento del progetto, ora è stato rivisto da Anas e da settimana prossima saremo tutti pancia a terra per assicurare che anche quest'opera si faccia. L'economia valtellinese ha bisogno di spostamenti rapidi, ma c'è anche il problema della qualità della vita di chi abita a Morbegno e a Tirano: cittadini chenon vedono l'ora di potersi riappropriare dei loro centri storici. Con orgoglio e soddisfazione posso dire che, anche in un periodo difficile, siamo riusciti a investire risorse su opere che si attendevano da tanto tempo»».

Il governatore Maroni, dopo un breve intervento, ha lasciato che a esprimere al soddisfazione di Regione Lombardia fosse Ugo Parolo «Questo metodo di lavoro di forte collaborazione fra istituzioni e territorio è un esempio virtuoso che deve essere esportato - ha affermato il sottosegretario regionale - Questo sistema di lavoro ci ha permesso di essere qui oggi, anche grazie alla fortuna di aver affidato i lavori a un'azienda seria e capace, e ci consentirà di chiudere i lavori rispettando il cronoprogramma e risparmiando soldi e risorse. I 50 milioni di euro risparmiati da quest'opera verranno destinati alla tangenziale di Tirano, per la quale si procederà alla gara di appalto non appena il Consiglio superiore delle Opere pubblichr avrà espresso il proprio parere. Tutto ciò deve esse motivo di orgoglio per le istituzioni, per i valtellinesi e per i lombardi».