Morbegno in cantina: al lavoro, ma si attende il verdetto del Tar

Una ditta che non è stata ammessa alla gara per organizzare l’evento, ha sollevato presunte irregolarità nell’aggiudicazione dell’appalto e poi ha presentato ricorso

Morbegno in Cantina (Orlandi)

MORBEGNO IN CANTINA - FOTO(NATIONAL PRESS/ORLANDI)

Morbegno (Sondrio), 17 settembre 2018 - La decisione del Tar arriverà il 27 settembre, tra due giovedì, solo due giorni prima dell’inizio della manifestazione, una spada di Damocle che incombe su uno degli eventi più attesi per Morbegno e la Bassa Valtellina. E non resta che aspettare. Le nubi nere sulla manifestazione Morbegno in cantina si addensano e sono sempre più minacciose. Nelle scorse settimane la ditta I ferrovieri Srl di Mantova, che non era stata ammessa alla gara per organizzare l’evento, ha prima sollevato presunte irregolarità nell’aggiudicazione dell’appalto, vinto dal Consorzio turistico di Morbegno, ente di proprietà del Comune, poi ha presentato ricorso alla giustizia amministrativa.

La sentenza è prevista per giovedì 27, e l’importante manifestazione, che rappresenta un indotto notevole per Morbegno e le aziende coinvolte, dovrebbe iniziare solo due giorni dopo, sabato 29. «Noi stiamo lavorando, stiamo andando avanti e siamo legittimati a farlo - afferma Giandiego Amira, presidente del Cda - Certo l’ultima parola spetta al Tar ma non posso pensare di non fare nulla e non organizzare fino a due giorni dall’evento. A breve incontreremo le associazioni, alcune le abbiamo già sentite, e i commercianti. Stiamo proseguendo con le riunioni sulla sicurezza e tutto il lavoro che stiamo svolgendo sarà comunque un investimento sulla città, un attività utile per il futuro. Noi avremmo tutta la documentazione in regola per firmare il contratto definitivo anche ora». E ora non resta che aspettare il verdetto dei giudici amministrativi.