Menaggio, il Lido festeggia: "Sul lago boom di turisti stranieri"

Il sindaco: capatine anche da Bormio

Roberta Iannazzo e Gianni Biacchi, presidente e vice della Pro Loco

Roberta Iannazzo e Gianni Biacchi, presidente e vice della Pro Loco

Menaggio (Como), 28 luglio 2018 - Un'estate calda, tante iniziative acchiappa-turisti, un bel centro storico con negozi di nicchia, alberghi e ristoranti nei quali la cucina è curata sono tra gli ingredienti del successo turistico di Menaggio dove al locale Lido si registra spesso il tutto esaurito.

«C’è stato un periodo di transizione nel corso del quale, per un paio d’anni, il Lido lo abbiamo gestito direttamente noi - dichiara Roberta Iannazzo, presidente dell’attivissima Pro Loco di Menaggio che conta una cinquantina di volontari -. Si è trattato di un’emergenza, mancava la gestione di una società e si era in piena estate. Si rischiava di avere un vuoto di offerta e lo abbiamo colmato noi, con tutto il paese che ha risposto alla grande». «C’era la parrucchiera nostra volontaria - ricorda Iannazzo - che alla pausa pranzo veniva qui a preparare i panini da vendere al bar, l’imbianchino che teneva pulita la spiaggia, gli universitari preparavano le patatine, altri erano invece impegnati nella differenziata dei rifiuti, mentre la maestra che sacrificava pure lei le ferie, come gli studenti, organizzava in riva al lago i corsi per i bambini. Tutti, però, saltavano le ferie per rendersi utili al Lido di Menaggio che, oggi, è gestito in modo esemplare da un gruppo di imprenditori della Valtellina».

Oggi il Lido è un vero e proprio fiore all’occhiello di Menaggio, 3500 residenti, cinquecento posti letto in alloggi in affittanza estiva, altri 500 disponibili negli alberghi, più altri nei 10 Bad&Breakfast. E la stagione estiva sta andando a gonfie vele. Gli arrivi sono soltanto dalla Lombardia? Si tratta unicamente di italiani ?

«Assolutamente no - risponde Michele Spaggiari, il sindaco ex bomber nella squadra di calcio del Sondrio -. Ora sono numerosi i tedeschi, gli statunitensi, gli olandesi, i francesi. C’è una vasta gamma. Ecco i russi, i cinesi e i giapponesi, mentre non mancano i soggiorni, magari anche solo per un fine settimana, di facoltosi imprenditori in vacanza alle Terme dei Bagni Vecchi e Nuovi di Bormio o a Livigno». E la Pro Loco pensa a rendere il più gradevole possibile il soggiorno dei vacanzieri, non solo con la possibilità di abbronzarsi ai lettini dei circa 10mila metri quadrati del Lido di proprietà comunale, con zona piscina, ristoranti al coperto e all’aperto e zona terrazza a lago, sempre ben tenuti dagli addetti, attorno al quale ruotano numerosi degli eventi promossi dalla “band” di Roberta Iannazzo.

«Domani sera - spiega Gianni Biacchi, vice presidente della Pro Loco - abbiamo in programma il tributo a Pauzero (Pausini e Renato Zero): alcuni giovani talenti cantano motivi di successo dei due famosi cantanti. Il 3 agosto c’è la Festa con musica anni 50, con il coinvolgimento di tutto il paese. L’11 ci sono i Fuochi piromusicali. Due giorni dopo tributo all’artista scomparso Pino Daniele nel parco. Poi, il 18-19 agosto, abbiamo la Green Night, ossia notte verde, perché le montagne si riflettono nel nostro meraviglioso lago. In quei due giorni, in 7-8 punti della località, ci sarà musica di vario genere: classica, jazz, disco, blues, liscio e revival con mercatini. Organizziamo anche il servizio di ristorazione». E gli eventi di Menaggio, almeno quelli di maggiore spessore, chiudono in bellezza l’1 settembre con le sfilate di abbigliamento moda bambino-giovani: lo scorso anno, come madrina della manifestazione, arrivò l’attrice Valeria Marini.