Sondrio, la super Maturità dei tre gemelli: tris di 100 per i fratelli Ruttico

Mettono a segno uno straordinario en plein di 100. E due strappano la lode. Con i complimenti del provveditore

Il dirigente Fabio Molinari con Giacomo, Simone e Lorenzo Ruttico

Il dirigente Fabio Molinari con Giacomo, Simone e Lorenzo Ruttico

Sondrio, 4 luglio 2020 -  Tre bei 100 alla Maturità nella stessa famiglia. La storia, alquanto singolare, è quella dei tre gemelli Ruttico di Albosaggia che hanno superato brillantemente l’esame con il massimo dei voti, 100 (due pure con la lode), facendo felice la loro famiglia e una intera comunità, quella del paese alle porte di Sondrio. La nuova modalità d’esame, partorita in fretta e furia dal Ministero dopo 2 mesi di assenza da scuola a causa della pandemia, non è stata un problema per i tre ragazzi che si sono disimpegnati alla grandissima nella sola prova orale in presenza, davanti a una commissione composta da insegnanti interni e da un presidente esterno.

Un record difficilmente eguagliabile quello stabilito da Giacomo, Lorenzo (entrambi con lode) e Simone Ruttico, il terzetto di gemelli studiosi che si è diplomato con il massimo dei voti al liceo delle Scienze umane dell’Istituto Piazzi Lena Perpenti di Sondrio. Chapeau a tutti e tre e alle altre due studentesse di Albosaggia Gaia Cavazzi e Matilde Giugni. La meravigliosa cinquina è stata ricevuta nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale di Albosaggia, in testa il sindaco Graziano Murada: complimenti e un grosso in bocca al lupo per il futuro. Futuro che per i tre gemelli “genietti” è ovviamente all’università.

Nella mattinata di venerdì  i tre sono stati ricevuti dal dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Fabio Molinari, nella sede del provveditorato agli studi. Un colloquio fortemente voluto da Molinari per complimentarsi con i neodiplomati ed esprimere la propria soddisfazione nei confronti dei tanti ragazzi che, nonostante la straordinarietà di questa Maturità, stanno ottenendo eccellenti risultati. "Mi ha fatto molto piacere ricevere Simone, Giacomo e Lorenzo che idealmente rappresentano tutti gli studenti della provincia che quest’anno hanno sostenuto e superato l’esame di Stato – ha dichiarato Molinari –. Auguro a ciascuno un fruttuoso proseguimento della propria vita, sia in ambito scolastico che lavorativo".