Esami di maturità 2018 al via: la carica dei 1.400 studenti in provincia di Sondrio

Il dirigente dell'Ust, Fabio Molinari: "Vi auguro di affrontare questa prima importante prova con estrema serenità, consapevole del fatto che i vostri docenti vi hanno preparati al meglio"

Maturità 2018 (Ansa)

Maturità 2018 (Ansa)

Sondrio, 18 giugno 2018 - E' iniziato il conto alla rovescia in vista degli Esami di Stato. Ultime ore di ripasso per i circa 1.400 studenti della provincia di Sondrio che mercoledì 20 giugno saranno chiamati ad affrontare la prima prova scritta: il tema di italiano. In Valtellina i maturandi all'interno dei licei sono 480, più di 500 negli Istituti tecnici e circa 400 negli Istituti professionali. Le classi coinvolte nella maturità sono 71 e 36 le commissioni esaminatrici. Ogni commissione è composta da 3 commissari interni, 3 esterni e 1 presidente nominati dal Miur.

"Vi auguro di affrontare questa prima importante prova con estrema serenità, consapevole del fatto che i vostri docenti vi hanno preparati al meglio – dichiara il dirigente dell’UST, Fabio Molinari rivolgendosi direttamente ai maturandi –. Al tempo stesso però vi invito ad impegnarvi con tutte le forze per raggiungere sempre migliori traguardi che vi saranno utili anche negli anni a venire per affacciarvi in maniera critica e consapevole al mondo. A voi rivolgo il mio più sincero “in bocca al lupo!” perché questo primo esame resti nei vostri cuori come un’esperienza bella ma giustamente impegnativa che vi aprirà alla vita adulta".

La prima prova scritta di italiano inizierà alle 8.30 e avrà una durata massima di sei ore. I candidati dovranno redigere un elaborato a propria scelta sulla base delle quattro tipologie di tracce proposte dal Miur (A - analisi e commento del testo, B - saggio breve o articolo di giornale, C - tema di carattere storico, D – tema di attualità). La seconda prova, grafica o scritto-grafica, sarà quella specifica di ogni indirizzo e si svolgerà giovedì 21 giugno dalle 8.30, per una durata complessiva di sei ore, salva diversa specifica previsione fornita contestualmente all'indicazione della prova. La terza prova sarà lunedì 25 giugno dalle 8.30: potrà prevedere domande aperte e a scelta multipla e non potranno essere coinvolte più di cinque discipline. Per quanto riguarda gli orali, spetterà alle commissioni definire la data d’inizio dei colloqui e, in base al sorteggio, l'ordine di precedenza. In ogni caso, il numero dei candidati che sostengono il colloquio, per ogni giorno, non può essere di norma superiore a cinque.