Mattone dopo mattone sorge la nuova Piastra

Grazie al “Bando Periferie” procedono i lavori per riqualificare il quartiere. Per alcuni interventi però non si hanno ancora le tempistiche

Migration

di Laura Taddei

Mattone dopo mattone sta sorgendo la nuova Piastra. Sono in corso i lavori per la riqualificazione del quartiere, grazie al Bando Periferie. Un cronoprogramma fitto di impegni che, a causa del lockdown, aveva subito una battuta d’arresto, ma che ora è stato ripreso, come spiega Filippo Rebai, consigliere comunale delegato dal sindaco sul Piano: "Stiamo sollecitando gli attori che fanno parte del progetto (Aler, Coldiretti, Cri, Bocciodromo, condominio La Piastra), per lanciare un segnale e mantenere gli obblighi assunti coi cittadini. A breve partirà la ristrutturazione del centro commerciale, che subirà una rigenerazione strutturale e una riqualificazione impiantistica. È il lavoro fulcro attorno a cui ruota tutto il rinnovamento del quartiere". La gara per il rifacimento dell’edificio è stata bandita e vinta a fine luglio e ora sta venendo predisposto il contratto con la ditta che svolgerà i lavori. "Per quanto riguarda il Coworking (il primo a Sondrio, ndr), che verrà realizzato all’interno della Piastra, non abbiamo ancora delle tempistiche precise, stiamo ragionando sui criteri di assegnazione. Il Coworking è un’ottima idea, ma bisogna capire se sia ancora attuale considerate le regole di distanziamento. È un luogo importante per il rilancio della vita del quartiere, che ora è un dormitorio. La Piastra è un quartiere verde molto bello, ma poco sfruttato".

I percorsi pedonali sono stati realizzati. Sono in corso i lavori di riqualifica di via Giuliani, mentre sono in fase di avvio quelli di bonifica dell’ex discarica di via Torelli. È stata bandita la gara per la ristrutturazione dei condomini Aler e lo saranno presto anche i lavori che interesseranno l’area verde e i parcheggi nei pressi della Casa di Riposo. A breve aprirà il cantiere per gli orti-giardini in via del Cugnolo. Mentre è in corso la stipula del contratto avente ad oggetto l’adeguamento della scuola dell’infanzia in via Gianoli. Per la rete wifi comunale, gli impianti di video-sorveglianza e le illuminazioni l’affidamento dei lavori è previsto a settembre 2020. Il cantiere per la realizzazione della passerella e del ponte ciclopedonale, di collegamento tra il quartiere e il parco Adda-Mallero, sarà presto avviato. Il 24 luglio è la data di aggiudicazione della gara d’appalto. "I lavori di natura edilizia, seppur importanti, non potranno essere soli perché il quartiere torni a vivere – conclude – Alcuni dei progetti di carattere sociale previsti sono di difficile applicazione a causa del Covid, perciò è in corso una ricognizione e un’integrazione con nuove iniziative. Slegata dal Bando periferie, ma vicina per la finalità di rilancio della vita nel quartiere, il 30 settembre sarà inaugurata la nuova Mensa del povero negli spazi della Piastra. Un segnale di vicinanza al quartiere e alla cittadinanza".