Livigno, il piccolo Luigi è già un genio dei numeri

A soli 10 anni, dopo essersi aggiudicato a Milano i Campionati di Giochi matematici, ha conquistato anche Parigi

Luigi Galli mostra orgoglioso il suo attestato

Luigi Galli mostra orgoglioso il suo attestato

Livigno, 4 settembre 2018 - Logica, cifre e calcoli non hanno segreti per il piccolo Luigi Galli di Livigno che, dopo essersi aggiudicato a Milano la vittoria nella categoria Ce della finale nazionale dei Campionati di Giochi matematici, ha conquistato anche Parigi. Luigi, 10 anni, frequenta l’Istituto comprensivo Luigi Credaro del Piccolo Tibet, dove tra pochi giorni farà rientro per iniziare la classe quinta della scuola primaria. La settimana scorsa il piccolo campione della matematica è volato in Francia accompagnato da mamma Elena, papà Sebastiano e dal cuginetto Enea. Qui il 29 e il 30 agosto, si sono svolte le competizioni all’Université Paris-Diderot. Primo fra i ragazzi italiani nella categoria Cm (che comprende alunni di quarta e quinta elementare), Luigi ha conquistato il 35esimo gradino del podio nella classifica generale.

Un traguardo eccellente, soprattutto considerata la caratura internazionale della gara. Nei due giorni parigini diverse squadre nazionali si sono sfidate a colpi di quesiti matematici e la compagine azzurra si è distinta, aggiudicandosi due ori, quattro bronzi e ottimi piazzamenti in tutte le categorie della sfida. «Partecipare alla competizione di Parigi è stato davvero molto emozionante – dichiara entusiasta il piccolo Luigi Galli –. La squadra italiana è particolarmente forte, affiatata e unita, così mi sono divertito molto anche a fare il tifo per i miei compagni. Questa esperienza mi ha permesso di conoscere molti ragazzi, non solo italiani, e di stringere nuove amicizie. Ringrazio l’Università Bocconi, che quest’anno ha inserito la categoria di quarta e quinta elementare e mi ha permesso di prendere parte ai Campionati». «A penalizzarlo un po’ è stato qualche piccolo errore nella traduzione del testo, ma per tutti noi si è trattato di un’opportunità unica – spiegano felici mamma Elena e papà Sebastiano –. Una manifestazione bellissima, dove a prevalere sull’atteggiamento competitivo è stato soprattutto il forte spirito di squadra». 

«Grazie alla sua tenacia e al grande entusiasmo, Luigi è riuscito a distinguersi anche in questa importante occasione – sottolinea il dirigente scolastico, Fabio Molinari –. Siamo tutti molto orgogliosi di lui ed è bello sapere che il nostro territorio può vantare eccellenze in campo scolastico. Mi auguro che continui a coltivare la sua passione per la matematica e che anche in futuro, Luigi possa avere grandi soddisfazioni». L’antefatto delle sfide di Parigi si è svolto in Italia, con la prima selezione che ha permesso a Luigi di accedere alle finali internazionali. Lo scorso 12 maggio, dopo aver conquistato le semifinali dei Giochi matematici che si erano svolte a Livigno nel mese di marzo, Luigi era riuscito ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio nella finale nazionale disputata nella sede dell’Università Bocconi di Milano col tempo record di 53 minuti e 25 secondi nella risoluzione di quesiti matematici, classificandosi primo fra oltre mille partecipanti. In quell’occasione il giovane talento aveva incontrato il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Sondrio Fabio Molinari, che si era complimentato con lui.