Sci di fondo? A Livigno si può

Taglio del nastro, pronto un anello innevato di tre chilometri e mezzo

Alcuni appassionati di sci di fondo a Livigno (Anp)

Alcuni appassionati di sci di fondo a Livigno (Anp)

Livigno (Sondrio), 12 ottobre 2018 - Nel Piccolo Tibet si scia con largo anticipo rispetto a tutte le altre località turistiche italiane. La stagione invernale parte sempre da Livigno, stazione turistica che darà la possibilità agli amanti dello sci nordico di sfoderare con largo anticipo i propri sci stretti.

Con la particolare tecnica dello snowfarming, modalità di stoccaggio che permette la conservazione della neve durante il periodo estivo (custoditi 220.000 metri cubi di neve – numeri considerevoli che superano anche quelli dello scorso anno), grazie ad un telone termico e ad uno strato di segatura, infatti da domani i fondisti avranno a disposizione una pista di 3.5 chilometri perfettamente innevata. L'obiettivo dell’associazione per il turismo di Livigno è di aprire i primi 3.5 km di pista in modo tale da garantire ampia libertà ai fondisti nelle giornate di sabato e domenica. A partire da lunedì, invece, la pista sarà accessibile dalle ore 8 alle 10.30 agli atleti professionisti, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 alle squadre di 2° livello e dalle 12.30 in poi al pubblico. A partire dal 20 ottobre, inoltre, la nazionale italiana di sci di fondo sarà presente in terra livignasca con i seguenti atleti: la ‘stella’ Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Maicol Rastelli, Mirco Bertolina, Elisa Brocard, Ilaria Debertolis, Lucia Scardoni, Greta Laurent, Dietmar Noeckler, Giandomenico Salvadori, Stefan Zelger, Caterina Ganz, Anna Comarella, Sara Pellegrini e gli allenatori Marco Selle e Paolo Riva, assieme a tutto lo staff tecnico composto da ski men, fisioterapisti e medici del team azzurro. Numerosi i campioni stranieri nella località dell’Alta Valtellina. Già presente all’appello c’è il forte fondista finlandese Iivo Niskanen, fratello dell’altra titolata fondista Kerttu, laureatosi recentemente campione olimpico per la seconda volta nella 50 km di Pyeongchang 2018. E sempre da Livigno partirà anche la stagione delle lunghe distanze, il circuito Visma Ski Classics.

Il primo appuntamento è proprio nel piccolo Tibet venerdì 30 novembre e domenica 2 dicembre, sfide inframmezzate dalla 'Sgambeda' di sabato 1 dicembre, riservata unicamente agli amatori della tecnica libera (link iscrizioni: www.endu.net/it/events/la-sgambeda-the-nordic-ski-race). Livigno è il paradiso degli sciatori ma anche dei nuotatori, grazie al centro Aquagranda Active You, e nel piccolo Tibet il 23 ottobre ci sarà una conferenza stampa che annuncerà gli accordi siglati tra Livigno, Fisi (Federazione italiana sport invernali) e Fin (Federazione italiana nuoto). Presenti in questi giorni tanti big e le «speranze» del nuoto azzurro, Dotto, Condorelli, Vendrame, Miressi, Zazzeri, Martinenghi, Zorzetto e Frigo, ai quali si aggiungeranno da domenica la «Dea» Federica Pellegrini, la nuova star del nuoto italiano Simona Quadarella oltre a Zofkova, Sabbioni, Pizzini, Pezzato, Toni, Panziera e Codia. © RIPRODUZIONE RISERVATA