Livigno: nuova piscina olimpionica, cercasi impresa

Manifestazione di interesse indetta dal Comune. Un anno il tempo dei lavori. In paese è ormai di casa la fuoriclasse del nuoto Federica Pellegrini

Federica Pellegrini si allena a Livigno nei numerosi collegiali in altura

Federica Pellegrini si allena a Livigno nei numerosi collegiali in altura

Livigno, 18 novembre 2020 -  La piscina olimpionica resta una priorità per Livigno che a breve avrà a disposizione un altro gioiello per i suoi atleti di punta. A fine ottobre, infatti, il Comune ha indetto una manifestazione di interesse per i lavori inerenti la nuova piscina olimpionica, della lunghezza cioè di 50 metri, con 6 o 8 corsie, che sorgerà, come da progetto, nel bellissimo centro sportivo di Aquagranda, struttura che comprende tra l’altro la piscina più piccola (da 25 metri) dove attualmente si allenano gli azzurri, con in testa la “Dea“ Federica Pellegrini, nei numerosi collegiali in altura.

La manifestazione di interesse non è vincolante, non costituisce infatti proposta contrattuale, ma è una sorta di indagine conoscitiva per poi valutare in un successivo momento tutte le offerte pervenute. Un primo passo per appaltare i lavori. "Si precisa – si legge nell’avviso di manifestazione di interesse – che l’appalto sarà aggiudicato in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo…".

«Il tempo utile per ultimare i lavori è fissato in 365 giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori…". L’importo del progetto è di 3.555.218,38, ovviamente Iva esente, e consegnerà alla località turistica valtellinese, una delle più piscine più “cool“ dell’intero arco alpino, che da qualche anno ha puntato decisamente sullo sport come traino del movimento turistico; una piscina “regolamentare“ nella quale gli atleti della nazionale italiana e, perché no, anche di altre nazionalità potranno preparare al meglio i grandi eventi.

Un’esigenza maturata su “impulso“, diciamo così, di Federica Pellegrini, la fuoriclasse del nuoto italiano e mondiale che ormai a Livigno è di casa e che ha permesso, grazie anche alla lungimiranza dell’Apt Livigno guidata da Luca Moretti, di sviluppare un ricco movimento natatorio.

I tempi di realizzazione di un’opera così importante, considerati anche quelli tecnici per affidare i lavori alla ditta che si aggiudicherà l’appalto, non sono di certo “stretti“ ma è chiaro che per la fine del 2021 o per l’inizio del 2022 il Piccolo Tibet avrà una piscina olimpionica diventando, ancor più, una località turistica ad altissima vocazione sportiva. Una località che prima delle altre e, grazie ad una grande organizzazione, ha saputo cavalcare l’onda, in chiave di aumento delle presenze, creatasi dal binomio tra sport e turismo.