Livigno, strada del Gallo: c'è il via libera

Lavori in tempi record per riaprire il collegamento dopo la frana

Frana a Livigno

Frana a Livigno

Livigno, 9 agosto 2018 - Via da la Val, la strada comunale di Livigno che porta verso il passo del Gallo e la Svizzera, riaperta totalmente al traffico veicolare dalle 8 di questa mattina. Ieri la Polizia locale del Piccolo Tibet ha infatti emesso una nuova ordinanza, con la quale la strada, chiusa da mercoledì sera a causa di una serie di smottamenti scesi in località Fopel e che avevano bloccato nell'omonimo ristorante 19 persone, portate in salvo con i gommoni.

«L'emergenza, però, non è ancora rientrata – afferma il sindaco di Livigno, Damiano Bormolini -. Sul versante sono in corso le operazioni di messa in sicurezza. E proprio a tutela della pubblica utilità abbiamo pianificato un monitoraggio costante con presidi fissi lungo la strada». La preoccupazioni, infatti, è che nuove piogge possano creare ancora gravi problemi nella zona di Livigno, e in generale in Alta Valtellina, particolarmente colpita in questi giorni dalle violente ondate di maltempo.

Soprattutto lunedì, infatti, i temporali hanno creato disagi anche a Sondalo. Il nubifragio cche si è abbattuto lla zona del Passo del Gatto, Bredalon, Fopa Alpe di Puina (ex cava dell’arsenico) e Sas de Resumia ha causato il trascinamento a valle di tremila metri cubi di materiale, portati dalle correnti fortemente ingrossate per via delle piogge. Per fortuna nessuna abitazione è coinvolta, però una jeep, che era parcheggiata nei pressi del vecchio deposito Aem, è stata completamente sommersa dalla colata. Inoltre gli accessi a tre alpeggi sono irraggiungibili in auto, perchè l’attraversamento della valle è stato sbarrato da fango e terra. E nella zona di Resnena, Alpe Fo e Resumia ci sono parecchie baite abitate in questo periodo per le vacanze e che, al momento, sono isolate. Si può passare a piedi, ma non con autoveicoli.