Livigno, ospedale "fai da te": in arrivo 400mila euro

Il Piccolo Tibet potenzia le attrezzature mediche della casa della comunità. Intanto sindaco Galli invoca un tavolo in provincia per discutere di sanità

Il sindaco Remo Galli

Il sindaco Remo Galli

Livigno (Sondrio) -  La casa della comunità di Livigno verrà riqualificata e sarà più moderna ed efficace. In seguito all’ultimo consiglio comunale, quello del 29 luglio 2022 nel quale sono state confermate le proposte progettuali scaturite dall’avanzo di gestione e quindi con la conseguente proposta di variazione del bilancio, l’amministrazione ha stanziato 250mila euro per riqualificare la casa della comunità di Livigno. Altri 150mila euro sono stati stanziati invece dal BIM dello Spol con l’obbiettivo di considerare il miglioramento di alcune strumentazioni diagnostiche per migliorare la qualità dei servizi erogati. Tali interventi riguarderanno l’adattamento e sistemazione della camera calda e un migliore accesso al Pronto Soccorso per i pazienti trasportati in ambulanza ed in elicottero e il rinnovamento di alcune attrezzature sanitarie. "L’amministrazione comunale è molto attenta al tema sanitario e ben volenterosa di sostenere tutte quelle iniziative per garantire una sanità adeguata ai cittadini, continuiamo anche la nostra battaglia per preservare e tutelare l’ospedale di Sondalo – dice il sindaco Remo Galli -. Questi investimenti hanno lo scopo anche di creare una rete sempre più fitta con il nosocomio, troppo importante per noi.

Proprio per questo in relazioni agli investimenti chiediamo ad Asst Valtellina e Alto Lario una presenza costante dei sanitari. Inoltre, sulla sanità auspico nel breve un tavolo provinciale con tutti i sindaci e istituzioni per affrontare il problema sanitario valtellinese a 360 gradi in modo serio e con un percorso di competenza ed autonomia. Da Livigno passando per Sondalo e Sondrio fino ad arrivare alla Valchiavenna, solo uniti potremo affrontare e provare a risolvere i tanti problemi della nostra sanità". Soddisfatta anche Michela Iori, consigliere comunale con delega alla sanità, Michela Iori. "Gli interventi programmati, che avranno luogo durante i prossimi mesi, permetteranno di adeguare l’offerta sanitaria territoriale".