Livigno, inaugurata la Federica Pellegrini Swimming Arena

Una piscina per la preparazione olimpica. La campionessa: “Un progetto importante per le prossime generazioni”

Federica Pellegrini Swimming Area (foto Instagram)
Federica Pellegrini Swimming Area (foto Instagram)

Livigno (Sondrio), 30 maggio 2023 – Novità al centro di preparazione olimpica di Livigno, in provincia di Sondrio: è stata inaugurata una nuova vasca da 50 metri coperta, la 'Pellegrini Swimming Arena’. La struttura, unica in Europa di questo genere, prende il nome dalla campionessa di nuoto, che era presente al taglio del nastro.

"Oltre a diventare centro federale per tante nazionali - ha sottolineato il sottosegretario allo Sport della Lombardia Lara Magoni - la piscina ospiterà per i prossimi due anni l'Ac

Livigno, taglio del nastro della Federica Pellegrini Arena (foto Instagram)
Livigno, taglio del nastro della Federica Pellegrini Arena (foto Instagram)

L'investimento per la realizzazione della piscina a sei corsie, attraverso un accordo di programma, è di 3,3 milioni di euro, di cui 700 mila messi a disposizione da Regione Lombardia, un milione dallo Stato (con il Bando 'Sport e salutè) e 1,6 milioni di euro di risorse del Comune. Ci sono poi ulteriori investimenti sulla piscina, ancora in corso, per i quali Regione ha contribuito con oltre un milione di euro, riguardano l'adeguamento antincendio, il recupero energetico, la realizzazione dell'impianto fotovoltaico e domotica.

"Il merito - ha aggiunto il sindaco di Livigno, Remo Galli - va a tutta la comunità e agli enti che hanno creduto, in una catena che non si è mai slegata, insieme al Coni. Avevamo la pista di atletica, ora investiamo sulla piscina e ci piacerebbe continuare con il tennis perché diventi punto di riferimento per gli atleti ma anche per tanti ragazzi che nello sport possono seguire la passione ed evitare cattive compagnie”.

Anche secondo Pellegrini si tratta di "un progetto importante per le prossime generazioni”. “Per noi - ha spiegato - rappresenta una piccola chicca, sappiamo bene quanto fosse difficile allenarsi in altura, durante l'anno dovendo sobbarcarci trasferte estere. Ora abbiamo una struttura in Italia e per noi questo progetto rappresenta un 'plus' veramente importante”.