Su e giù per le Alpi per sostenere Cancro Primo Aiuto

Il giovane Mateo Bormolini percorrerà circa 1.700 km in 15 giorni

 Mateo Bormolini, 21 anni, ciclista amatoriale di Livigno

Mateo Bormolini, 21 anni, ciclista amatoriale di Livigno

Livigno, 20 aprile 2018 - Da Livigno su e giù per le Alpi Retiche, Carniche, Giulie e per le Dolomiti per sostenere le attività di Cancro Primo Aiuto. Il tutto da solo, lui e la sua bicicletta. Protagonista di questa impresa sarà Mateo Bormolini, 21 anni, ciclista amatoriale di Livigno. Partirà da casa il 13 maggio e, dopo aver percorso circa 1.700 km, ritornerà a Livigno dopo due settimane, tenendo una media di 130 km al giorno. "Sarà la mia prima avventura in solitaria sulle due ruote – assicura Mateo – anche se era da tempo che sognavo di intraprendere un viaggio di più giorni con la mia bici da corsa.

La molla mi è scattata l'estate scorsa, quando su Facebook ho conosciuto alcune persone che si dedicavano al cicloturismo. Da amante delle montagne e da vero scalatore colombiano, ho deciso di organizzare un viaggio sulle Alpi intorno a casa. Ho passato l'inverno a pianificare il viaggio su internet e ho pensato che un’impresa del genere non doveva restare fine a se stessa. Così ho deciso di coinvolgere Cancro Primo Aiuto e di destinare i fondi che riuscirò a raccogliere per sostenere le loro numerose iniziative". 

Mateo Bormolini ha 21 anni ed è nato in un piccolo paese della Colombia. Adottato all'età di 4 anni, ha iniziato a praticare sport fin da piccolo, dal calcio al nuoto, dallo sci al karate, fino alla mountain bike e al rugby. "Nei miei sogni di bambino c'erano le biciclette da corsa e le montagne – ricorda oggi - Rimanevo incantato dalla velocità e dalla resistenza fisica dei ciclisti professionisti del Giro d'Italia e del Tour de France, e immaginavo quali sensazioni si potessero avere nello scalare più passi alpini". E dopo vari anni come giocatore di rugby nella squadra di Livigno, un infortunio al ginocchio l’ha spinto verso il ciclismo. L'arrivo è previsto il 27/28 maggio a Livigno. Chi lo desidera, può fare una donazione a questo indirizzo mail: www.gofundme.com/su-e-giu-per-le-alpi-per-cpa.