Livigno, arriva il digital detox day: senza social per un giorno, ma connessi alla realtà

"Disintossicazione" di 24 ore dalla rete: è l’iniziativa rivolta anche ai turisti che dovranno lasciare nel cassetto tablet e smartphone

La nuova iniziativa a Livigno

La nuova iniziativa a Livigno

Livigno (Sondrio), 10 settembre 2022 - Staccare tutti i social per riconnettersi in pieno con la realtà. Oggi a Livigno c’è il Digital Detox Day. La dipendenza, più o meno marcata, di un po’ tutti noi, in particolare delle nuove generazioni connesse ai social per molte (troppe) ore, sta diventando un problema sociale. Troppe volte ci si disconnette dalla realtà, si seguono messaggi fuorvianti e si inneggiano falsi miti. Questi e tanti altri sono i problemi derivanti dal "rimbambimento" da social. E così a Livigno, nell’ambito di una programmazione più ampia con un vademecum per le buone prassi per il risparmio energetico, l’Amministrazione Comunale ha deciso di istituire nel secondo weekend di settembre il Digital Detox Day.

"Viviamo in una società perennemente connessa – dice Cristina Rupani, assessore del Comune di Livigno alla Persona, istruzione e comunità solidale - e sta quindi emergendo sempre più la necessità di tutelare maggiormente il diritto alla disconnessione digitale: il diritto di non essere sempre connessi, mirando a tutelare la necessità di concentrarsi appieno senza continue interruzioni, imparando così a utilizzare la tecnologia come uno strumento di potenziamento dell’intelletto umano, e non un limite allo stesso". Per far riflettere sulle nostre nuove abitudini, non sempre sane, anche il Comune di Livigno desidera dedicare una giornata all’esigenza sociale di digital detox: cellulare spento e tablet nel cassetto. Oggi per Livigno sarà il primo Digital Detox Day, un evento nato per invitare le persone a riflettere sul rapporto con i social network e spingerle a un consumo digitale più consapevole, anche a tutela della loro salute mentale.

"L’invito è semplice: spegnere per 24 ore Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok e ogni canale social dedicando invece tempo di qualità ad attività nella vita reale riflettendo sull’uso che si fa della tecnologia. Per partecipare attivamente alla campagna basterà disegnare sul palmo della propria mano la scritta “Off“ nel mezzo e pubblicare la foto sui propri canali social entro la mezzanotte di venerdì 9 per segnalare la volontà di disconnettersi per l’intera giornata di sabato. È molto importante dedicare le ore libere, svuotate dalla tecnologia, ad attività che suscitino piacere e che siano stimolanti a livello fisico, sensoriale ma soprattutto intellettuale". Il vicesindaco Thommy Cantoni ricorda che "il programma “Transizione Ecologica“ a Livigno prevede domenica 25 settembre la giornata dell’acqua e dei fiumi e domenica 9 ottobre la giornata dedicata alla pulizia dei boschi".