Colico-Tirano, linea chiusa: "Lavori troppo lunghi"

Non solo i pendolari, anche Dario Balotta presidente di Onlit, l’Osservatorio nazionale trasporti non risparmia critiche alla decisione di Rfi

La stazione di Tirano, capolinea della tratta per Milano

La stazione di Tirano, capolinea della tratta per Milano

Tirano (Sondrio) - Non solo i pendolari, anche Dario Balotta presidente di Onlit, l’Osservatorio nazionale trasporti non risparmia critiche alla decisione di Rfi di chiudere per 75 giorni, dal 26 giugno al 9 settembre, la linea turistica della Valtellina, da Colico a Sondrio e Tirano, per la sostituzione dei binari e della linea aerea.

"Sui lavori di ammodernamento della linea nulla da obiettare – spiega - Sui tempi e sulle modalità di intervento però le domande sono molte. Normalmente RFI, che controlla e assicura la sicurezza di questi lavori di solito realizzati da ditte specializzate esterne, non chiude le tratte da ammodernare: i lavori si svolgono infatti durante la chiusura notturna delle linee. La sostituzione dei binari solitamente avviene molto velocemente, al ritmo di un chilometro per notte, e la stessa cosa vale per la linea aerea. In 39 notti, dunque, potrebbero essere portati a termine gli interventi necessari per la sostituzione dei binari. Per quanto riguarda la manutenzione dei ponti della linea, il rinnovo dell’elettrificazione e il rifacimento dei marciapiedi di Sondrio, sarebbe bastata l’interruzione per fasi e per fasce orarie, come da prassi consolidata".