“Liberi di sognare” col grande ritorno della Carmela

Se n’era andata dalle scene nel 2019 con un video registrato da Maurizio Albè: "Non vedrete la Carmela, tornata per un periodo di riposo in Sicilia. Ci sarà invece Carmelo, il nonno... Vogliategli bene, anche lui merita attenzione". Poi fra Covid e lockdown, la Carmela dei Legnanesi era sparita del tutto, salvo fare ritorno in questi giorni. Lo storico personaggio dei Legnanesi è infatti tra i protagonisti del nuovo spettacolo in scena al Galleria di Legnano fino a domenica, “Liberi di sognare“.

"È sempre emozionante recitare nei Legnanesi, poi se lo fai nella tua città e la tua città è Legnano ecco che il ritmo sale – commenta Albè – Non puoi sbagliare perché poi rischi di incontrare più facilmente chi ti era seduto davanti ad applaudirti. La Carmela non poteva non tornare nel cortile della sua amica Teresa e della lombardissima Mabilia, sempre pronta a criticare bonariamente il Sud, ma Carmela sa difendersi benissimo nonostante sia vedova".

Il personaggio indossa come sempre il medaglione del marito Calogero, realizzato dall’artista Antonio Luraghi, lo stesso del monumento della Teresa. "Ho l’onore di portare da diversi anni questo medaglione. Ne esistono diverse versioni, da quello estivo salvagente a quello per la Festa della donna con la mimosa oppure con la foto a colori per le feste importanti".

C.S.