
Un’impresa-famiglia che unisce due generazioni che tagliano insieme quello che "non è un traguardo, ma una nuova tappa lungo un...
Un’impresa-famiglia che unisce due generazioni che tagliano insieme quello che "non è un traguardo, ma una nuova tappa lungo un percorso che continua". Il progetto, nato nel 1995, festeggia i 30 anni, ma in realtà quella che lega la famiglia Dell’Oca di Talamona al metallo è una storia ben più lunga. Artigiani dai primi del Novecento, negli anni Settanta si avvicinano a questo nuovo materiale, noto per la sua duttilità, intuendone le potenzialità sino a diventare leader nel settore in provincia di Sondrio per la produzione di serramenti.
Nel frattempo tocca a Clara, la quarta generazione, che nel 1986, completati gli studi, entra in azienda. Accanto a lei c’è il futuro marito Michele Bongio: l’una in amministrazione, l’altro in produzione. Il progetto di vita, dal matrimonio alla nascita di Mattia, nel 1989, e di Serena, nel 1994, si specchia in una strategia imprenditoriale che pone al centro l’alluminio. È il 1995 quando Clara e Michele compiono il grande passo e danno vita a Dell’Oca Alluminio, mantenendo il cognome di chi, vent’anni prima, aveva portato il metallo in Valtellina.
La sede produttiva viene insediata nella zona industriale Morbegno, dove tutt’oggi è operativa. Il target di riferimento è il privato che acquista i serramenti per la sua abitazione, che sceglie fogge e colori, che cerca la qualità. Inizialmente nel Morbegnese e in Svizzera, quindi in tutta la provincia di Sondrio e oltre i confini della Lombardia, l’attività si espande.
L’impresa-famiglia si completa con Mattia e Serena, i quali seguono rispettivamente la produzione e l’amministrazione e marketing: due menti giovani fonte di nuove idee. Nel 2017, il cambio della ragione sociale. A celebrare i 25 anni di attività, nel 2020, è l’apertura di uno show-room nel cuore di Morbegno.