La velocità di connessione ha inserito il “turbo” in città

Migration

A Chiavenna la velocità di connessione si è raddoppiata allo scopo di sostenere la Didattica digitale integrata e la Didattica a distanza utilizzata dagli istituti scolastici comprensivi "Bertacchi" e "Garibaldi" della città del Mera.

Negli scorsi anni l’amministrazione ha realizzato l’infrastruttura che ha consentito alle scuole chiavennasche di accedere alla fibra. "In questi giorni – sottolinea il sindaco Luca Della Bitta (foto) – ancora più consapevoli dell’importanza di questa tecnologia, abbiamo concretizzato il raddoppio della potenza della connessione passando da 100 mega a 200 mega di contratto". Tecnicamente, 100 mega significa 100 megabit al secondo (equivalenti a 12,5 megabyte al secondo), velocità massima teorica di scaricamento dati per questo tipo di linea.

"Abbiamo realizzato il completo cablaggio della sede di segreteria dell’Istituto Garibaldi – conclude Della Bitta – e realizzato un moderno sistema wi-fi presso la sala della biblioteca della scuola secondaria di primo grado dell’istituto Bertacchi. Sono in corso e programmazione le attività di completamento delle rispettive aule di informatica delle scuole. Si tratta di un intervento importante, moderno, puntuale, che ribadisce quanto ci stia a cuore la formazione, in chiave anche moderna e tecnologica dei nostri ragazzi e bambini". Il futuro sono infatti le autostrade informatiche.

Michele Broggio