La “Latteria Sociale“ è sempre più green

Delebio, l’azienda casearia ha introdotto un mezzo per il trasporto del latte alimentato a biometano avviando un percorso ecosostenibile

Migration

di Fulvio D’Eri

La “Latteria Sociale Valtellina“ è sempre più green. Verde nel marchio e verde nel cuore, legata al verde dei prati nei quali pascolano le mucche che forniscono la materia prima, il latte, per le sue produzioni di eccellenza, la Latteria Sociale Valtellina ha avviato un percorso ecosostenibile anche riguardo ai trasporti introducendo, unica realtà agricola in provincia di Sondrio, un automezzo alimentato a biometano, in sostituzione di uno analogo alimentato a gasolio. Un primo passo verso la riqualificazione verde della flotta aziendale che sarà adeguata nel corso dei prossimi anni. Gli oltre 60 mila chilometri percorsi ogni anno, su e giù per la valle, fino all’alto lago di Como, per ritirare il latte dalle aziende agricole associate e in tutta la Lombardia per consegnare i prodotti caseari ai clienti, richiedevano circa 19 mila litri di gasolio. D’ora in avanti non produrranno più emissioni inquinanti.

"Siamo una cooperativa fortemente radicata sul territorio - dichiara il direttore Fabio Esposito - e in continuità con quanto abbiamo fatto finora affrontiamo le sfide ambientali con convinzione e sensibilità attraverso concrete scelte aziendali. Nel corso degli anni, i processi interni di raccolta, gestione e trasformazione della materia prima hanno subito notevoli cambiamenti e miglioramenti tecnologici, tutti fortemente orientati a garantire la massima sicurezza alimentare, l’efficientamento energetico, la riduzione di utilizzo della risorsa idrica e limpatto ambientale. Progetti molto significativi, quali il nuovo concertatore del siero e i pannelli fotovoltaici su tutte le strutture aziendali sono già stati pianificati per il 2022, mentre altri saranno realizzati nei prossimi anni. Oggi, con questo primo intervento sulla flotta aziendale, iniziamo un percorso di rinnovamento che produrrà significativi risultati di miglioramento ambientale. Raccolgo l’eredità affidatami dal mio predecessore e amico Marco Deghi". Il biometano liquido è un combustibile affine all’attività della cooperativa, considerato che viene prodotto dalle deiezioni animali e dai residui della produzione agricola. Un progetto che la “Latteria Sociale Valtellina“ ha sviluppato in partnership con il Gruppo Maganetti, impresa valtellinese leader nell’autotrasporto, che distribuisce il biometano liquido presso l’impianto di Gera Lario. Secondo uno studio di Cnr, il Centro nazionale di ricerca, e dall’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, il biometano prodotto da Maganetti con la Coop Speranza di Candiolo, in provincia di Torino, riduce addirittura del 104% l’emissione di gas nocivi rispetto al gasolio.