La donna uccisa sognava di essere libera

Dai tatuaggi individuati sul corpo della giovane ermerge il suo profilo: un animo inquieto con la voglia di viaggiare e di evadere

Migration

di Milla Prandelli

La “donna senza nome“ probabilmente aveva voglia di evadere. Di essere libera. Forse desiderava il coraggio di essere se stessa o di staccarsi da una situazione. Lo raccontano le frasi che le sono state trovate tatuate sulle parti del corpo ancora riconoscibili dopo che è stata sezionata e bruciata o ustionata. Sono scritte per lo più in inglese e suggeriscono un animo inquieto, con voglia di fare e di muoversi, come indica, ad esempio, la frase tedesco “wanderlust“, che significa “voglia di viaggiare o voglia di evadere“.

Ancora, la ragazza portava sul corpo la scritta “Fly“ ovvero volare, “Step by Step“, cioè passo dopo passo e delle “v“ che indicherebbero pace e amore, oppure l’iniziale di una persona amata. "Dare una interpretazione corretta delle frasi è difficile anche per noi che facciamo i tatuatori da anni – spiega la tattooartist Francesca Giustacchini dello studio Quinto Quarto di Iseo – frasi così ne ho fatte e viste a centinaia. Una cosa è certa.

Questo tipo di scritta piace più alle ragazze italiane che alle straniere, che in genere scelgono disegni romantici o evocativi dal punto di vista simbolico. Potendo analizzarli tutti e vedendo le fotografie forse la ricostruzione del messaggio rappresentato dall’insieme dei tatuaggi potrebbe essere più chiaro, ma anche in questo caso non certo, perché a seconda dei momenti della vita ci si imprimono ricordi, fatti e sensazioni mutevoli". Uno tra i pochi disegni comprensibili è quello maculato vergato su una natica della giovane barbaramente uccisa, quasi identico a quello che ha Elettra Lamborghini. "Questo tipo di tatuaggio si è diffuso dopo che se lo è fatto e lo ha lasciato vedere la famosa Elettra Lamborghini – spiega Francesca Giustacchini- personalmente prima io non ne avevo visti". "È normale- specifica la tatuatrice – che quando un personaggio famoso ha un particolare tatuaggio la gente lo desideri e voglia una imitazione. Questo non basta per datarlo con certezza, ovviamente".

A dare risposte saranno l’autopsia e le perizie sul corpo della vittima, che era molto magra e di bassa statura. Le indagini non sono concentrate solo sul mondo della prostituzione ma si stanno muovendo a 360 gradi. Nessuno, allo stato attuale dei fatti, può escludere si tratti di una persona comune, la cui sparizione non è stata segnalata perché, forse, viveva sola.